Vista la deliberazione di Giunta Comunale n° 298/2016 del 26.02.2016 avente ad oggetto “Linee di indirizzo per la gestione della liquidità eccedente il normale fabbisogno di Tesoreria al fine di ottimizzare i rendimenti del Comune di Milano e considerate le disponibilità liquide dell’Ente e delle Società a partecipazione maggioritaria, al fine di ottimizzarne i rendimenti in un’ottica di Gruppo”, il Comune di Milano avvia la gara in oggetto ed invita a formulare la migliore offerta per l’operazione a capitale garantito di seguito dettagliata, nel rispetto dei principi di cui all’art. 13 del D.lgs. 36/2023. Nel dettaglio, il Comune di Milano intende investire la propria liquidità disponibile in operazioni a capitale garantito come segue:
- fino a 60.000.000,00.= di euro con scadenza 6 mesi;
Si precisa che la decorrenza dell’operazione si avrà in corrispondenza della prima data utile successiva al perfezionamento degli accordi.
L’offerta dovrà essere presentata secondo il modello allegato A e dovrà essere valida per almeno 20 giorni. All’interno dell’offerta dovrà essere specificato l’attuale giudizio di Rating di lungo periodo dell’Istituto. A pena di esclusione, il Rating di lungo periodo di almeno una Agenzia di Rating dovrà essere pari a quello della Repubblica Italiana o superiore.
Per partecipare alla gara il soggetto partecipante dovrà far pervenire a questo Ente – Direzione Bilancio e Partecipate – Unità Finanza – Via Silvio Pellico, 16 – 20121 Milano, un plico in busta chiusa con l’indicazione del mittente e la seguente dicitura: “procedura comparativa per operazioni di investimento delle somme liquide disponibili ex art. 14 bis del Decreto n. 151/1991, convertito dalla Legge n. 202 del 19 luglio 1991”, entro e non oltre le ore 12:00 del 26 maggio 2025, con l’indicazione del rendimento netto dell’operazione su base annua. L’aggiudicazione avverrà a favore del soggetto che avrà espresso il rendimento netto dell’operazione più alto per la scadenza selezionata. Nella redazione del contratto non saranno ammesse clausole di esonero o limitazione della responsabilità in caso di ritardo o di mancata esecuzione della prestazione contrattuale da parte della banca contraente. L’Amministrazione si riserva anche di non aggiudicare o di ripartire i fondi su più aggiudicatari per scadenze diverse.
L’apertura delle buste avverrà con seduta pubblica lunedì 26 maggio 2025 alle ore 14:30 presso la Sala Riunioni della Direzione Bilancio e Partecipate del Comune di Milano, Via Silvio Pellico 16 – Primo Piano.
L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea. [...]