L’Amministrazione Comunale a partire dal 2017 ha inteso promuovere il progetto “Centri Milano Donna” nei Municipi, con l’intento di facilitare le donne ad affrontare momenti di difficoltà, avvicinarle ai servizi pubblici e/o creare occasioni di incontro e condivisione. Con l'approvazione delle linee guida per l’attuazione del progetto è stata ravvisata la necessità di insediamento dei Centri Milano Donna presso ogni territorio municipale, riconoscendo a tal fine a ciascun Municipio la possibilità di affidare la gestione ad associazioni operanti sul territorio attraverso procedure pubbliche.
Alla luce di tali premesse, il Municipio 4 ha approvato le prime linee guida che hanno consentito l’apertura del Centro Milano Donna nel 2021.
Con la recente deliberazione della Giunta Municipale n. 124 del 28 luglio 2023, si è previsto di avviare la presente procedura ad evidenza pubblica per l’individuazione di soggetti del Terzo Settore disponibili alla co-progettazione finalizzata alla realizzazione del progetto “Centro Milano Donna” presso il Centro Civico di via Oglio, 18 per il periodo 1° gennaio 2024 – 31 dicembre 2025.