Con Determinazione Dirigenziale n. 4061 del 23/05/2025 del Direttore Area Acquisizione Risorse Umane è indetta una selezione pubblica, per esami, per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato, del profilo professionale di Istruttore Direttivo dei Servizi Culturali - Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione - Ambito di attività: Restauratore / Restauratrice di documenti e volumi antichi e moderni.
L'Amministrazione Comunale garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, così come previsto dal D.lgs. n. 198/2006 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna a norma dell’art. 6 della L. n. 246/2005” e dall’art. 57 del D.lgs n. 165/2001 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”.
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata, a far tempo dalle ore 12:00 del 23/05/2025 e non oltre le ore 12:00 del 22/06/2025, unicamente per via telematica attraverso SPID, CIE, CNS o eIDAS, mediante la compilazione del form di candidatura sul Portale Unico di Reclutamento della Funzione Pubblica, cd. “InPA”, disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/ e raggiungibile cliccando su “ISCRIVITI ALLA SELEZIONE” in fondo alla pagina.
Per la partecipazione al concorso è richiesto il versamento, entro il termine di scadenza del Bando, della tassa di euro 10,00 da effettuare esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA. Le indicazioni per il pagamento sono visualizzabili sul portale InPA, nell’apposita sezione del modulo di partecipazione.
Per richieste di assistenza di tipo informatico legate alla procedura di iscrizione online, i candidati e le candidate devono utilizzare esclusivamente l’apposito modulo di assistenza presente sul Portale “inPA”.
Per qualunque altra informazione, o comunicazione, i candidati e le candidate possono inviare una pec al seguente indirizzo: ru.selezioni@pec.comune.milano.it
Bando di concorso: vedi box “Bando ed altri allegati”
________
CALENDARIO PROVA SCRITTA IN PRESENZA
Si informa che la prova scritta della selezione in oggetto si svolgerà in presenza presso il Civico Polo Scolastico “A. Manzoni” - via Grazia Deledda n. 9A, il giorno 11 LUGLIO 2025 alle ore 14:00.
Si invita a presentarsi 15 minuti prima rispetto all’orario di convocazione, per l’espletamento delle attività di identificazione.
Per poter sostenere la prova scritta i candidati e le candidate dovranno essere muniti/e di documento di identità con fotografia.
Si informa che la mancata presenza presso la sede d’esame sopra indicata, nel giorno e nell'ora stabiliti per la prova scritta, sarà considerata rinuncia alla partecipazione alla selezione.
La prova scritta si intenderà superata per i candidati e le candidate che avranno riportato una votazione di almeno 21/30.
Si informa, infine, che le procedure di mobilità obbligatoria ex artt. 34 e 34-bis del D. Lgs. n. 165/2001 sono state attivate senza esito.
Calendario prova scritta: vedi box “Bando ed altri allegati”
Questa pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.
_______
COMUNICAZIONE
Al fine di verificare la capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici, del web e del pacchetto Microsoft Office (a titolo esemplificativo, programmi di scrittura, calcolo e presentazioni), la prova scritta consisterà in domande a risposta chiusa su scelta multipla.
Per quanto riguarda i restanti argomenti indicati nel bando di selezione, la prova scritta consisterà in quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica.
La conoscenza della lingua inglese sarà accertata in sede di prova orale.
---
PROVA SCRITTA del GIORNO 11 LUGLIO 2025
La Commissione Esaminatrice ha stabilito di procedere allo svolgimento di una prova consistente in n. 2 domande a risposta chiusa su scelta multipla, volte ad accertare la conoscenza dell’utilizzo dei principali strumenti informatici, web e pacchetti di Office (a titolo esemplificativo, programmi di scrittura, calcolo e presentazioni) e n. 2 domande a risposta aperta sintetica, vertenti sulle restanti conoscenze tecniche, capacità applicative e comportamentali di cui all’Allegato n. 1) al bando di selezione.
Sono stati predisposti n. 3 questionari con lo stesso grado di difficoltà.
Il sorteggio del questionario è stato effettuato al tavolo della Commissione da una candidata volontaria.
È stato estratto il questionario n. 2.
La prova si considera superata al raggiungimento del punteggio minimo complessivo di 21/30.
ESITO PROVA SCRITTA IN FORMA ANONIMA, CRITERI DI CORREZIONE E QUESTIONARI
Di seguito si pubblicano l’elenco anonimo con l’esito complessivo della prova di ciascun concorrente (dato dalla somma del punteggio ottenuto nelle domande a risposta aperta e del punteggio ottenuto nelle domande a risposta chiusa su scelta multipla), i questionari, i criteri di valutazione, le risposte corrette delle domande a risposta chiusa su scelta multipla.
- Esito prova scritta in forma anonima (N.B. in corrispondenza di ciascuna votazione è indicato il CODICE DOMANDA, presente sul “riepilogo candidatura” di ciascun/a candidato/a, sulla prima pagina, alla prima riga sotto il QR code “Domanda (Codice ----------)”): Vedi Box Allegati
- Criteri di valutazione: Vedi Box Allegati
- Questionario n. 2 - estratto: Vedi Box Allegati
- Questionario n. 1 - non estratto: Vedi Box Allegati
- Questionario n. 3 - non estratto: Vedi Box Allegati
- Risposte corrette domande a risposta chiusa su scelta multipla: Vedi Box Allegati
Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.
---
CALENDARIO PROVE ORALI
Le candidate e i candidati ammessi all’esito della prova scritta sono invitati a sostenere la prova orale in ordine alfabetico incominciando dalla lettera “V”, estratta a sorte in sede di prova scritta.
Le prove orali si svolgeranno in presenza in data 25 settembre 2025, presso l'Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana del Castello Sforzesco - 20121 Milano, secondo il calendario allegato.
Per poter sostenere la prova, le candidate e i candidati dovranno essere muniti di documento di identità con fotografia.
La mancata presenza nel giorno ed ora stabiliti sarà considerata quale rinuncia alla partecipazione alla selezione, ancorché dipendente da cause fortuite o di forza maggiore.
- CALENDARIO PROVA ORALE: Vedi Box “Bando e altri allegati”
La prova orale si intenderà superata al raggiungimento del punteggio minimo di 21/30.
Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.