Con Determinazione Dirigenziale n. 4049 del 22/05/2025 del Direttore Area Acquisizione Risorse Umane è indetta una selezione pubblica, per esami, per la copertura di n. 8 posti a tempo indeterminato del profilo professionale di Istruttore dei Servizi di Biblioteca - Area degli Istruttori.
L'Amministrazione Comunale garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, così come previsto dal D.lgs. n. 198/2006 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna a norma dell’art. 6 della L. n. 246/2005” e dall’art. 57 del D.lgs n. 165/2001 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”.
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata, a far tempo dalle ore 12:00 del 23/05/2025 e non oltre le ore 12:00 del 22/06/2025 , unicamente per via telematica attraverso SPID, CIE, CNS o eIDAS, mediante la compilazione del form di candidatura sul Portale Unico di Reclutamento della Funzione Pubblica, cd. “InPA”, disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/ e raggiungibile cliccando su “ISCRIVITI ALLA SELEZIONE” in fondo alla pagina.
Per la partecipazione al concorso è richiesto il versamento, entro il termine di scadenza del Bando, della tassa di euro 10,00 da effettuare esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA. Le indicazioni per il pagamento sono visualizzabili sul portale InPA, nell’apposita sezione del modulo di partecipazione.
Per richieste di assistenza di tipo informatico legate alla procedura di iscrizione online, i candidati devono utilizzare esclusivamente l’apposito modulo di assistenza presente sul Portale “inPA”.
Per qualunque altra informazione, o comunicazione, i candidati possono inviare una pec al seguente indirizzo: ru.selezioni@pec.comune.milano.it.
- Bando: vedi box "Bando ed altri allegati"
CALENDARIO PROVA SCRITTA DIGITALE E FOGLIO ISTRUZIONI
La prova scritta si svolgerà nei giorni 10 e 11 LUGLIO 2025, secondo il calendario allegato, in modalità digitale da remoto, assicurando l’identificazione dei candidati e delle candidate, la regolarità ed integrità della prova, la sicurezza delle comunicazioni, la loro tracciabilità, nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, mediante l'utilizzo di apposita piattaforma digitale secondo le modalità e le specifiche tecniche dettagliate nel Foglio Istruzioni allegato.
Nel suddetto Foglio Istruzioni sono, inoltre, indicate le date per accedere al tutorial, al fine di verificare la regolarità della postazione di lavoro e l’adeguatezza della dotazione tecnica, nonché per meglio comprendere le operazioni previste il giorno della prova scritta.
La prova potrà consistere nella soluzione di domande a risposta chiusa su scelta multipla e/o nello svolgimento di un elaborato e/o in una serie di quesiti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica e verterà sugli argomenti indicati nel bando di selezione.
Per poter sostenere la prova scritta, i candidati e le candidate dovranno essere muniti di documento di identità con fotografia.
La mancata connessione alla piattaforma, nel giorno e nell'ora stabiliti per la prova scritta, sarà considerata quale rinuncia alla partecipazione alla selezione.
La prova si intende superata per coloro che avranno riportato una votazione di almeno 21/30.
Questa pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.
- Foglio Istruzioni Prova Scritta Digitale: Vedi Allegati
- Calendario prova scritta digitale: Vedi Allegati
Si informa, infine, che le procedure di mobilità obbligatoria ex artt. 34 e 34-bis del D. Lgs. n. 165/2001 sono state attivate senza esito.
---
ACCESSO AGLI ATTI PROVA SCRITTA DIGITALE
Cliccando sul link che comparirà di seguito, la navigazione proseguirà sul sito della società Merito s.r.l, dove sarà possibile visionare la propria prova scritta.
Per accedere è necessario utilizzare il proprio codice fiscale e il proprio CODICE ATTI ONLINE, rilasciato in sede di prova scritta: https://comunemilano.selezionidigitali.it
ESITO PROVA SCRITTA IN FORMA ANONIMA
Si pubblica di seguito l’esito della prova.
In corrispondenza di ogni votazione è indicato il CODICE CANDIDATURA, ovvero il codice alfanumerico che si trova nella domanda di partecipazione InPA.
Per facilitare la ricerca del proprio Codice Candidatura si consiglia di usare la funzione ‘Trova’ del pdf.
- Esito prova: Vedi Allegati
Sono ammessi a sostenere la prova orale i candidati che abbiano conseguito un punteggio di almeno 21/30.
Le prove orali potranno svolgersi, in presenza, a partire dal mese di settembre.
Come previsto dal bando, con almeno 15 giorni lavorativi di anticipo verrà data apposita notizia, tramite pubblicazione sul sito internet del Comune di Milano e sul Portale inPA, alle pagine della selezione, dei giorni, degli eventuali turni, degli orari, nonché delle modalità operative di svolgimento della prova orale.
Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti.
CRITERI DI CORREZIONE E QUESTIONARI PROVA SCRITTA DIGITALE
(Nota bene: nei questionari pubblicati, tutte le risposte esatte corrispondono sempre alla prima opzione tra le tre opzioni di risposta previste. Si segnala, inoltre, che l’ordine delle domande potrebbe differire da quello presentato nel questionario somministrato il giorno della prova scritta).
- Criteri di correzione: Vedi Allegati
- Sessione 1 (10/07/2025 h. 08:30): Questionario n. 1: Vedi Allegati
- Sessione 2 (10/07/2025 h. 12:00): Questionario n. 4: Vedi Allegati
- Sessione 3 (10/07/2025 h. 15:30): Questionario n. 3: Vedi Allegati
- Sessione 4 (11/07/2025 h. 08:30): Questionario n. 5: Vedi Allegati
- Sessione 5 (11/07/2025 h. 11:00): Questionario n. 2: Vedi Allegati
- Sessione 6 (11/07/2025 h. 14:00): Questionario n. 8: Vedi Allegati
- Sessione 7 (11/07/2025 h. 16:30): Questionario n. 7: Vedi Allegati
QUESTIONARI NON ESTRATTI
- Questionario n. 6: Vedi Allegati
- Questionario n. 9: Vedi Allegati
Il Comune di Milano, in qualità di Titolare del trattamento dei dati, informa gli interessati, ad integrazione dell'informativa riportata nel bando di selezione, che le operazioni di correzione della prova scritta digitale sono state effettuate con modalità automatizzate dalla società Merito s.r.l.
Restano fermi i diritti riconosciuti ai candidati ex art. 7 del D.Lgs. 196/03 "Codice di protezione in materia dei dati personali" ed ex art. 15 e ss. del GDPR 2016/679, che possono essere esercitati rivolgendosi al Comune di Milano - Via Bergognone, 30 - Milano, anche tramite pec all'indirizzo: ru.selezioni@pec.comune.milano.it