AVVISO (8 febbraio 2023)
Con riferimento all'asta tenutasi il giorno 8 febbraio 2023, si comunica che la Commissione di gara si riunisce nuovamente in seduta pubblica, per rettifica della graduatoria provvisoria a seguito di controllo documentale, il giorno 10 febbraio 2023 alle ore 9:00 presso la sala consiliare del Municipio 4 sita in Milano in via Oglio n.18, piano terra.
AVVISO
L’ASTA PUBBLICA DEI DIRITTI EDIFICATORI SI SVOLGERÀ PRESSO LA SALA CONSILIARE DEL MUNICIPIO 4 SITA IN MILANO VIA OGLIO N. 18, PIANO TERRA, IL GIORNO 8 FEBBRAIO 2023 A PARTIRE DALLE ORE 10:00.
COMUNE DI MILANO
DIREZIONE RIGENERAZIONE URBANA
AREA PIANIFICAZIONE URBANISTICA GENERALE
ASTA PUBBLICA PER LA VENDITA DEI DIRITTI EDIFICATORI GENERATI DALLE AREE A PERTINENZA INDIRETTA DI PROPRIETA’ DEL COMUNE DI MILANO
In esecuzione dei seguenti atti:
- Deliberazione di Consiglio Comunale n. 34 del 14.10.2019 avente ad oggetto “Controdeduzioni alle osservazioni e approvazione definitiva del nuovo Documento di Piano, della variante del Piano dei Servizi, comprensivo del Piano per le Attrezzature Religiose, e della variante del Piano delle Regole, costituenti il Piano di Governo del Territorio, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 della L.R. 11 marzo 2005 n. 12 e s.m.i.”;
- Deliberazione di Giunta Comunale n. 679 del 05.06.2020 avente ad oggetto “Approvazione dei valori dei Diritti Edificatori comunali generati dalle aree a pertinenza indiretta di proprietà del Comune di Milano.;
- Determinazione Dirigenziale n. 2768 del 08.04.2022 avente ad oggetto “Aggiornamento dei valori dei diritti edificatori attribuiti alle aree a pertinenza indiretta di proprietà comunale.”;
- Deliberazione di Consiglio Comunale n. 30 del 21.4.2022 avente ad oggetto “Approvazione del Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari anno 2022, redatto ai sensi dell’art. 58 del Decreto Legge 25 giugno 2008 n. 112 convertito in Legge 6 agosto 2008 n. 133”;
- Deliberazione di Giunta Comunale n. 1547 del 28.10.2022 avente ad oggetto “Approvazione degli indirizzi per la vendita mediante asta pubblica dei diritti edificatori generati da aree a pertinenza indiretta di proprietà comunale.”
SI RENDE NOTO CHE
Il giorno 08 FEBBRAIO 2023, alle ore 10:00, presso il Comune di Milano Via Sile n.8, avrà luogo un’asta pubblica per la vendita in piena proprietà di diritti edificatori generati da aree a pertinenza indiretta di proprietà comunale.
Presiederà l’asta il Direttore dell’Area Pianificazione Urbanistica Generale o un suo delegato.
OGGETTO DEL BANDO
Il presente bando ha ad oggetto la vendita all’asta di diritti edificatori per complessivi 32.000 metri quadrati di Superficie Lorda (SL) teorica edificabile derivanti dalle aree a pertinenza indiretta di proprietà comunale individuate dal vigente Piano dei Servizi del PGT alla Tav. S.02 “Il sistema del verde urbano e delle infrastrutture della mobilità” alle condizioni e secondo le modalità descritte negli articoli che seguono.
I diritti edificatori posti in vendita sono suddivisi in 160 lotti di 200 mq di SL ciascuno.
L’esatta individuazione delle aree di decollo verrà definita prima dell’atto di vendita dei diritti edificatori aggiudicati. I diritti edificatori sono espressi in metri quadrati di Superficie Lorda (SL).
L’utilizzo dei diritti edificatori aggiudicati è ammesso nelle aree ricadenti nella Fascia “E” come rappresentata graficamente nella planimetria allegata sub “A” della Determinazione Dirigenziale n. 2768 del 08.04.2022.
Le aree di atterraggio dei diritti edificatori devono risultare urbanisticamente compatibili, nel rispetto della legislazione vigente e secondo i criteri, le modalità, le forme e le condizioni individuate dal Piano di Governo del Territorio (PGT) approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 34 del 14.10.2019.
VALORE DEI DIRITTI EDIFICATORI E PREZZO A BASE D’ASTA
Il valore unitario per mq di SL del diritto edificatorio posto a base di gara è pari a Euro 427,00.
Il valore complessivo di un singolo lotto posto a base d’asta è pari a Euro 85.400,00.
Il valore unitario indicato, riferito alla suddetta Fascia “E”, è stato determinato mediante perizia tecnico-estimativa condotta dall’Ufficio provinciale di Milano dell’Agenzia delle Entrate, i cui risultati sono stati riportati nella tabella VALORI OMI_MEDIO, che costituisce l’allegato “A” della Determinazione Dirigenziale n. 2768 del 08.04.2022.
Il prezzo di vendita è escluso dal campo di applicazione dell’aliquota IVA ed è al netto di ogni onere fiscale, notarile, catastale, che comunque rimarrà a carico dell’acquirente.
DEPOSITO CAUZIONALE
A garanzia delle obbligazioni assunte con la partecipazione alla gara e dei conseguenti adempimenti in caso di aggiudicazione, ogni concorrente, prima di presentare la domanda, dovrà costituire, a pena di esclusione, per ciascun lotto un deposito cauzionale provvisorio pari Euro 8.540,00 moltiplicato per il numero dei lotti per i quali viene proposta l’offerta (ove Euro 8.540,00 è pari al 10% del valore posto a base d’asta di ogni singolo lotto).
La stessa potrà essere costituita con una delle seguenti modalità:
- tramite deposito in contanti (secondo i limiti previsti dalle leggi vigenti) o assegni circolari intestati a “Comune di Milano”, presso la Tesoreria Comunale (previo appuntamento - tel. 02804354 - via Silvio Pellico, n.16, Milano, piano terra dal lunedì al giovedì – orario: 8,30 - 13,00). La prova del deposito dovrà essere acclusa, in originale, nel plico contenente la documentazione per la partecipazione all’asta;
- con fidejussione bancaria rilasciata da Azienda di credito autorizzata a norma di legge o con fidejussione assicurativa rilasciata da Imprese di assicurazione autorizzate a norma di legge. La fidejussione avrà validità per una durata di 365 giorni dalla data di presentazione dell’offerta, fatte salve richieste di proroghe per esigenze dell’Amministrazione comunale.
La garanzia prestata verrà svincolata, con liberazione del partecipante da ogni obbligo relativo, al momento dell’effettivo adempimento dell’obbligazione di acquisto della proprietà immobiliare, se aggiudicatario, ovvero entro 60 giorni dalla data del provvedimento di aggiudicazione definitiva, se non aggiudicatario, previa autorizzazione del Responsabile del Procedimento alla Tesoreria Comunale.
Le fidejussioni bancarie e assicurative dovranno prevedere espressamente la formale rinuncia alla preventiva escussione di cui all’art. 1944 del C.C. del partecipante alla gara e debitore principale, escutibile a prima e semplice richiesta del Comune a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento.
Le fidejussioni dovranno essere accompagnate da autenticazione notarile della firma del sottoscrittore dalla quale risulti l’identità, la qualifica ed il titolo in base al quale lo stesso è legittimato a sottoscrivere il documento rilasciato.
Qualora il soggetto aggiudicatario non mantenga l’offerta presentata oppure non provveda alla stipulazione dell’atto di compravendita nel termine fissato, il deposito provvisorio sarà automaticamente incamerato dall’Amministrazione Comunale, salvi eventuali ulteriori risarcimenti. In caso di comprovati gravi motivi, l’Amministrazione Comunale può valutare la possibilità di posticipare la stipula dell’atto o di non procedere alla stessa.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare al presente bando le persone fisiche maggiorenni alla data di sottoscrizione della domanda di partecipazione e gli Enti/persone giuridiche che non si trovino in situazioni che comportino la perdita o la sospensione della capacità di contrattare con la Pubblica Amministrazione.
UNO STESSO SOGGETTO POTRÀ PARTECIPARE AI DIVERSI LOTTI A CONDIZIONE CHE PRESENTI DOMANDE DISTINTE E FORMALMENTE COMPLETE PER CIASCUN LOTTO.
Non è consentito ad uno stesso soggetto di partecipare alla gara presentando per il medesimo lotto più domande di ammissione, ovvero di avere rapporti di controllo e collegamento con altri soggetti/imprese che partecipano alla gara per il medesimo lotto, pena l’esclusione di tutte le diverse domande presentate.
I concorrenti dovranno presentare, a pena di esclusione, un plico contenente:
1) Domanda di partecipazione all’asta. La domanda di partecipazione dovrà essere munita di marca da bollo e redatta in lingua italiana, con firma non autenticata. La domanda debitamente compilata e sottoscritta dal concorrente, pena l’esclusione, dovrà contenere tutte le dichiarazioni riportate nel modello “Allegato A”. L’eventuale omissione anche di una sola dichiarazione comporterà l’esclusione della domanda di partecipazione;
2) dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445 del 28/12/2000, secondo il modello “Allegato B”, debitamente sottoscritto pena l’esclusione;
3) originale della ricevuta rilasciata dalla Tesoreria Comunale di Milano – Banca Intesa S.p.A. attestante l’avvenuta costituzione del deposito cauzionale ovvero originale di fidejussione bancaria o di fidejussione assicurativa;
4) in caso di offerta per procura speciale o di offerta cumulativa, procura speciale in originale o copia autenticata. Nella procura non dovrà essere indicato, in alcun modo (pena l’esclusione) il valore dell’offerta economica proposta, neanche in modo indiretto attraverso l’eventuale limite di delega a contrattare;
5) fotocopia del documento di identità del sottoscrittore della domanda;
6) patto di integrità debitamente sottoscritto dal concorrente alla gara, a pena di esclusione, secondo il modello “Allegato C”;
7) BUSTA CHIUSA controfirmata sui lembi di chiusura e contrassegnata con la dicitura “OFFERTA ECONOMICA”. L’offerta economica, redatta in carta legale del valore corrente, preferibilmente secondo il modello “Allegato D” dovrà indicare, il prezzo unitario a metro quadrato di SL offerto, in cifra e in lettere, il numero di lotti richiesti, in cifre e in lettere, e il prezzo complessivo offerto, in cifre e in lettere. Dovrà essere datata e sottoscritta dal concorrente (persona fisica o legale rappresentante per le Società e gli Enti di qualsiasi tipo). All’offerta economica dovrà essere allegata fotocopia del documento d’identità del sottoscrittore. È nulla l’offerta priva di sottoscrizione.
SONO ESCLUSE LE OFFERTE ECONOMICHE IN RIBASSO O PARI RISPETTO AL PREZZO POSTO A BASE D’ASTA.
Non saranno ritenute valide le offerte condizionate o espresse in modo indeterminato. Le stesse non dovranno recare, a pena di nullità, cancellazioni, aggiunte o correzioni, salvo che non siano espressamente approvate con postilla firmata dall’offerente.
In caso di discordanza tra il prezzo dell'offerta indicato in lettere e quello indicato in cifre, sarà ritenuta valida l'indicazione più vantaggiosa per il venditore.
Non saranno ammesse offerte sottoposte a condizione e/o per persone da nominare.
All’aggiudicazione si potrà addivenire anche nel caso di presentazione di una sola offerta valida, ai sensi dell’art. 65, punto 10, del R.D. 827/24.
I diritti edificatori non aggiudicati resteranno a disposizione dell’Amministrazione Comunale e verranno posti in vendita con successivo bando.
TERMINE DI PRESENTAZIONE DEL PLICO – TERMINI PERENTORI
Il plico contenente la domanda di partecipazione, i documenti sopra indicati e la busta con l’offerta economica dovrà, a pena di esclusione, essere chiuso, controfirmato sui lembi di chiusura, e riportante all'esterno le seguenti indicazioni:
- indicazione del mittente e relativo indirizzo;
- dicitura: “NON APRIRE - ASTA PUBBLICA PER LA VENDITA DEI DIRITTI EDIFICATORI GENERATI DALLE AREE A PERTINENZA INDIRETTA DI PROPRIETÀ COMUNALE”.
Il plico dovrà pervenire, A PENA D'ESCLUSIONE, ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.00 DEL GIORNO 06 FEBBRAIO 2023 AL SEGUENTE INDIRIZZO: COMUNE DI MILANO - AREA PIANIFICAZIONE URBANISTICA GENERALE –VIA SILE 8 - SCALA 1 - UFFICIO PROTOCOLLO – STANZA N.730 - 20139 MILANO. L’ORARIO PER LA CONSEGNA AL SUDDETTO PROTOCOLLO È IL SEGUENTE: DAL LUNEDÌ AL GIOVEDI' 9:00 – 12:00.
Il plico dovrà essere consegnato a mano o spedito a mezzo posta; in ogni caso il limite massimo, ai fini della presentazione è quello sopraindicato, non assumendosi l’Amministrazione Comunale alcuna responsabilità in merito a ritardi non imputabili ad un suo comportamento colposo o doloso.
Farà fede unicamente il timbro della data di ricevimento e l’orario posto dell’Ufficio suddetto del Comune all’atto del ricevimento.
Il recapito tempestivo del plico è a completo ed esclusivo rischio del concorrente, ove, per disguidi postali o di altra natura ovvero per qualsiasi altro motivo, l’offerta non giunga all'indirizzo di destinazione entro il termine perentorio sopra indicato.
I plichi, con qualsiasi mezzo pervenuti, presentati successivamente alla scadenza del termine suddetto, anche se per causa di forza maggiore, non saranno ritenuti validi ed i relativi concorrenti non saranno ammessi all’asta.
Non saranno ammesse offerte aggiuntive o sostitutive.
I PLICHI PERVENUTI SARANNO APERTI IN SEDUTA PUBBLICA IL GIORNO 08 FEBBRAIO 2023 ALLE ORE 10:00, PRESSO GLI UFFICI COMUNALI DI VIA SILE 8.
Il luogo in cui si svolgerà l’asta e le modalità di partecipazione alla seduta pubblica saranno dettagliate con apposito avviso, pubblicato nella pagina web del bando.
PROCEDURA DI GARA E CRITERI DI AGGIUDICAZIONE DEI DIRITTI EDIFICATORI
L’asta è disciplinata dal Regolamento per l’amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato, approvato con R.D. n. 827 del 23 maggio 1924 e successive modificazioni ed integrazioni, e si terrà con il metodo di cui all’art. 73, lettera c) e le procedure di cui all’art. 76, comma 2.
Sono ammesse a partecipare alla gara tutte le persone, fisiche o giuridiche, in possesso della capacità di vincolarsi contrattualmente, alle quali non sia stata applicata la pena accessoria della incapacità di contrattare con la Pubblica Amministrazione o la sanzione del divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione.
Sono ammesse offerte per procura speciale che dovrà essere fatta per atto pubblico o per scrittura privata, con firma autenticata da notaio a pena di esclusione.
Ai fini dell’ammissibilità delle offerte per l’aggiudicazione dei diritti edificatori saranno considerati i seguenti criteri:
- esclusivamente offerte relative alla Fascia di atterraggio “E”;
- il prezzo più alto offerto, al rialzo rispetto al prezzo a base d’asta pari a Euro 85.400,00 riferito ad ogni singolo lotto.
Il singolo acquirente può presentare richiesta di acquisto per un numero massimo di 10 lotti pari a una SL massima di 2.000 mq.
L’aggiudicazione dei diritti edificatori verrà disposta secondo la graduatoria formulata in ordine ai criteri sopra elencati e comunque fino ad esaurimento del quantitativo complessivo di diritti edificatori posti in vendita con esclusione delle offerte in ribasso o pari rispetto al prezzo posto a base di gara.
Le verifiche concernenti l’area di atterraggio dei diritti edificatori acquistati restano esclusivamente in capo all’aggiudicatario acquirente.
Il Comune di Milano declina ogni responsabilità in esito al presente bando per qualsiasi ragione per il caso di mancato utilizzo dei diritti edificatori.
In caso di parità di offerta tra due o più concorrenti qualora non sussistano sufficienti lotti per poter soddisfare tali offerte si procederà all’aggiudicazione secondo il seguente criterio: produzione di offerta suppletiva in aumento sul posto redatta in busta chiusa e sigillata da aprire da parte del presidente della commissione durante la procedura dell’asta pubblica.
Dell’esito dell’asta pubblica verrà redatto regolare verbale che riporterà la graduatoria provvisoria delle offerte valide ammesse e l’aggiudicazione provvisoria. Le offerte sono immediatamente vincolanti per l’offerente.
La pubblicazione del Bando non è vincolante per l’Amministrazione Comunale che, per ragioni di pubblico interesse, a sua discrezione può comunque sospendere o non effettuare l’asta pubblica, ovvero, dopo l’effettuazione della stessa, revocare la procedura o non procedere alla stipulazione dell’atto di vendita dei diritti edificatori.
L’asta verrà aggiudicata anche in presenza di una sola offerta valida purché ritenuta conveniente e idonea.
I diritti da assegnare si considereranno esauriti quando non ve ne saranno più a sufficienza a soddisfare interamente la prima delle richieste rimaste inevase.
SVOLGIMENTO DELL’ASTA PUBBLICA
L’asta pubblica dei diritti edificatori si svolgerà presso la sede comunale sita in Milano Via Sile 8, il giorno 08 FEBBRAIO 2023 a partire dalle ore 10:00.
Eventuali modifiche della data della seduta saranno comunicate sul sito istituzionale comunale, fino al giorno antecedente alla suddetta data.
Nel giorno e nell’ora fissati, in seduta pubblica, si procederà alla verifica della regolare presentazione delle richieste di partecipazione con verifica della completezza e validità dei documenti presentati ai fini dell'ammissione all’asta.
Una volta espletate le formalità di ammissione/esclusione si procederà all’apertura della Busta contenente l’offerta economica.
La graduatoria predisposta al termine della procedura concorrenziale ha carattere provvisorio in quanto subordinata alla verifica della veridicità delle dichiarazioni presentate.
Resta comunque salva la facoltà dell’Amministrazione Comunale di non concludere la procedura di vendita, a suo insindacabile giudizio.
ADEMPIMENTI SUCCESSIVI ALL’AGGIUDICAZIONE
L’aggiudicazione definitiva avverrà con provvedimento dirigenziale successivamente alla verifica della capacità a contrarre dell’Aggiudicatario.
L’aggiudicatario è vincolato sin dalla presentazione dell’offerta, mentre gli obblighi dell’Amministrazione Comunale sono subordinati al perfezionamento del contratto.
L’atto di compravendita sarà stipulato a Milano, a cura del notaio nominato dalla parte acquirente di ciascun lotto entro 180 giorni dall’atto di aggiudicazione definitiva.
Il prezzo di vendita, come risultante dall’esito dell’asta, dovrà essere versato al momento della stipulazione dell’atto, tramite assegno circolare o bonifico effettuato presso la Tesoreria Comunale di Milano - via Silvio Pellico n. 16 - Milano - IBAN IT15V0306901783100000300001 – Banca Intesa San Paolo.
Nel caso in cui l’aggiudicatario non adempia all’obbligo di presentarsi alla stipulazione dell’atto di vendita entro il termine sopra indicato, ovvero non provveda al pagamento del corrispettivo dovuto, ovvero receda dall’acquisto, si darà luogo alla decadenza dall’aggiudicazione.
Alla decadenza consegue l’acquisizione in danno a carico dell’aggiudicatario decaduto, ed il Comune incamererà, a titolo di penale, il deposito cauzionale.
In tal caso si proseguirà con lo scorrimento della graduatoria in favore degli altri offerenti, non risultati aggiudicatari.
Sono a carico del/degli aggiudicatario/i tutte le imposte, tasse, spese notarili di rogito e di registrazione, nonché le altre inerenti e conseguenti al perfezionamento della compravendita, il quale potrà avvalersi di eventuali benefici fiscali di legge.
L’aggiudicatario/i, dal momento stesso dell’aggiudicazione, rimane/rimangono vincolato/i alla scrupolosa osservanza dei termini e delle condizioni di cui al presente bando.
Gli atti saranno stipulati a Milano, a cura del notaio nominato dalla parte acquirente.
Non è prevista la possibilità di ulteriori dilazioni e rateizzazioni di pagamento e nell’atto verrà data quietanza del versamento.
Entro 18 mesi dalla data della stipulazione dell’atto di compravendita l’acquirente dovrà presentare idoneo titolo abilitativo edilizio finalizzato all’atterraggio dei diritti edificatori.
Decorso detto termine, in mancanza di presentazione di idoneo titolo edilizio abilitativo, il soggetto acquirente, nei successivi 18 mesi, potrà disporre l’alienazione dei diritti edificatori a terzi ad un prezzo pari o inferiore a quello finale di aggiudicazione risultante dall’esito della gara, con diritto di prelazione del Comune di Milano.
Ogni effetto giuridico nei confronti dell’Amministrazione consegue alla stipula del contratto di vendita preliminare e poi definitivo dei diritti edificatori a seguito dell’aggiudicazione definitiva.
Nel caso non si potesse addivenire alla stipulazione dei contratti di compravendita con gli aggiudicatari, si procederà alla revoca dell’aggiudicazione ed alla stipulazione con il soggetto che segue in graduatoria.
INFORMAZIONI GENERALI
Il Responsabile del procedimento è:
il Direttore dell’Area Pianificazione Urbanistica Generale – Direzione Rigenerazione Urbana – Arch. Marino Bottini
Per quanto non espressamente indicato nel presente bando si richiamano le norme del R.D. 23 maggio 1924 n. 827 e s.m.i., il Codice Civile e le normative vigenti.
La partecipazione all’asta da parte dei concorrenti comporta la piena e incondizionata accettazione di tutte le disposizioni contenute nel presente bando.
Il presente bando integrale è pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Milano, sul sito internet www.comune.milano.it e, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e su un quotidiano a diffusione nazionale.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE SI RISERVA LA FACOLTÀ INSINDACABILE DI NON PROCEDERE ALL’AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA O DI REVOCARE IL PRESENTE AVVISO SENZA CHE I PARTECIPANTI POSSANO RIVENDICARE ALCUNCHÉ, COMPRESI EVENTUALI RIMBORSI PER LE SPESE DI PARTECIPAZIONE, SALVO LA RESTITUZIONE DEL DEPOSITO CAUZIONALE PROVVISORIO.
IL PRESENTE AVVISO NON HA NATURA DI ANNUNCIO COMMERCIALE.
Ai sensi dell’art. 1471 del Codice Civile è vietata la partecipazione all’asta pubblica, sia indirettamente che per interposta persona, da parte dei pubblici amministratori comunali.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali n. 2016/679, del Decreto Legislativo 30.06.2003 n. 196 e s.m.i. e del D.Lgs. 10.8.2018 n. 101, i dati raccolti sono trattati, con l’ausilio di supporti cartacei e informatici del Comune di Milano, per l’espletamento della finalità connesse alla procedura ad evidenza pubblica.
Il conferimento dei dati è obbligatorio e l’eventuale rifiuto comporta l’esclusione dalla procedura di gara. I dati raccolti possono esser comunicati alle competenti amministrazioni autorità per i controlli sulle autocertificazioni ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000 e per l’esecuzione di ogni adempimento previsto dalla normativa vigente nazionale e comunitaria.
Il titolare del trattamento è il Comune di Milano, il Responsabile del Trattamento è il Direttore dell’Area Pianificazione Urbanistica Generale.
Il trattamento dei dati avverrà nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, in modo da assicurare la tutela della riservatezza dell’interessato, fatta salva la necessaria pubblicità della procedura di gara ai sensi delle disposizioni legislative vigenti.
L’interessato potrà esercitare i diritti di cui agli artt. 15-22 del Regolamento UE 679/2016, ove applicabili, con particolare riferimento all’art. 13, comma 2, lett. b, che prevede il diritto di accesso ai dati personali, la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento, l’opposizione al trattamento.
Le richieste per l’esercizio dei diritti dell’interessato dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica PianificazioneUrbanistica@postacert.comune.milano.it o al responsabile e per la protezione dei dati personali dpo@comune.milano.it.
Gli interessati, ricorrendone i presupposti, possono proporre un eventuale reclamo all’Autorità di Controllo Italiana - Garante per la protezione dei dati personali –Piazza Monte Citorio, 121 – 00186 Roma.
IL DIRETTORE DELL’AREA PIANIFICAZIONE URBANISTICA GENERALE
Arch. Marino Bottini
(firmato digitalmente)
Per informazioni è possibile inviare il quesito al seguente indirizzo PEC: pianificazioneurbanistica@postacert.comune.milano.it