1. Qual è la procedura di candidatura al concorso?
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID, CIE, CNS o eIDAS, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale InPA, disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/
2. Posso candidarmi alla procedura soltanto utilizzando il pc?
No, è possibile candidarsi anche tramite smartphone. Il Portale del Reclutamento “InPA” è infatti anche su App Mobile, disponibile gratuitamente su Play Store e App Store.
3. Mi posso candidare solo con SPID?
No. Come indicato al paragrafo 4. “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE”, la domanda di partecipazione alla selezione può essere presentata per via telematica, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale InPA.
La registrazione e l’accesso al Portale sono gratuiti e possono essere realizzati mediante i seguenti sistemi di identificazione:
- SPID https://www.spid.gov.it/
- CIE https://www.cartaidentita.interno.gov.it/
- CNS https://www.inps.it/it/it/assistenza/cns---carta-nazionale-dei-servizi.html
- eIDAS https://www.eid.gov.it/
4. A chi mi devo rivolgere per ottenere SPID?
Per ottenere le credenziali SPID occorre rivolgersi ad uno dei gestori di identità accreditati da AgID. Questi soggetti (detti identity provider) offrono diverse modalità per richiedere ed ottenere SPID; è possibile scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Tutte le informazioni su dove e come chiedere le credenziali SPID sono alla pagina: https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/
5. Vorrei partecipare alla selezione. Posso inviarvi il mio CV?
No. L’unico modo di partecipare alla selezione è presentare la domanda di partecipazione attraverso l’apposita procedura telematica, dopo aver letto il bando in versione integrale ed aver verificato di possedere i requisiti di accesso previsti.
6. Nella domanda di partecipazione viene richiesto di indicare un indirizzo PEC, che io non possiedo. Come posso procedere?
Come indicato nel Bando di selezione, il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale è necessario per la partecipazione alla selezione.
7. Come e dove si paga la tassa di iscrizione?
Come indicato al paragrafo 3), lettera e), del bando, il versamento della tassa di concorso di euro 10,00 deve essere effettuato, entro il termine di scadenza del bando, tramite la piattaforma PagoPA, secondo le indicazioni contenute sul Portale inPA e illustrate nell’apposita sezione del modulo di partecipazione.
8. La tassa di iscrizione è rimborsabile?
No. Come indicato al paragrafo 3, lettera e), del Bando di concorso, la tassa di iscrizione non è rimborsabile, anche in caso di annullamento della procedura.
9. Quali sono i titoli di studio per partecipare alla selezione?
I titoli di studio richiesti sono quelli indicati nel Bando, al paragrafo 2) “REQUISITI DI AMMISSIONE”, lettera j).
10. Sono in possesso di un titolo di studio che non rientra tra quelli richiesti dal Bando per accedere alla selezione. Posso comunque provare a inoltrare la domanda di partecipazione?
I titoli validi per la partecipazione sono esclusivamente quelli indicati nel Bando.
11. È possibile iscriversi a più concorsi?
Sì, è possibile presentare la domanda di partecipazione a più concorsi, a condizione di essere in possesso dei requisiti specificati nella sezione “Requisiti di ammissione” di ciascun Bando di concorso.
12. Posso modificare e/o integrare la domanda di partecipazione precedentemente inoltrata?
Sì, è possibile integrare e/o modificare la domanda di partecipazione entro la data di scadenza dei termini. In caso di più invii, si terrà conto unicamente della domanda inviata cronologicamente per ultima.
13. Dove trovo la mia domanda di partecipazione?
Le domande di partecipazione alle selezioni presentate sono raggiungibili accedendo al proprio profilo sul sito https://www.inpa.gov.it/ . All’interno del proprio profilo è possibile, infatti, visualizzare le proprie domande inoltrate e le domande ancora in compilazione.
14. Quando si terranno le prove?
Le informazioni relative al calendario delle prove sono contenute nel Bando al paragrafo 8) " DIARIO DELLE PROVE E MODALITA' DI SVOLGIMENTO".
La prova scritta potrà svolgersi indicativamente a partire dal giorno 28 APRILE 2025, in modalità digitale da remoto. Con almeno 3 giorni lavorativi di anticipo, ai candidati verrà data apposita notizia, tramite pubblicazione sul sito internet del Comune di Milano, alla pagina della selezione, e sul Portale inPA, degli orari, degli eventuali turni nonché delle modalità operative di svolgimento della prova. Nelle stesse forme, verrà data notizia qualora la prova scritta sia annullata o posticipata.
La prova orale potrà svolgersi indicativamente a partire dal giorno 20 MAGGIO 2025 sarà svolta in presenza. Con almeno 3 giorni lavorativi di anticipo verrà data apposita notizia, tramite pubblicazione sul sito internet del Comune di Milano e sul Portale inPA, alle pagine della selezione, dei giorni, degli eventuali turni, degli orari, nonché delle modalità operative di svolgimento della prova orale. Nelle stesse forme, verrà, altresì, data notizia qualora la prova orale sia annullata o posticipata.
15. In che modalità si terranno le prove?
Le informazioni disponibili modalità di svolgimento delle prove sono contenute nel Bando, al paragrafo 8) “DIARIO DELLE PROVE E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO”.
16. Che strumentazione devo avere per svolgere le prove?
Tutte le informazioni sulla strumentazione tecnica richiesta per poter partecipare alle prove sono dettagliate al paragrafo 9) “STRUMENTAZIONE TECNICA RICHIESTA E PROVA DIGITALE DA REMOTO” del Bando di selezione.
Con riferimento alla strumentazione, verranno forniti maggiori dettagli e informazioni, previamente allo svolgimento della prova e con un congruo anticipo.
17. Mio figlio/a nascerà dopo la scadenza dei termini per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso. Ho diritto alla preferenza di cui all’art. 5, comma 4, del D.P.R. 487/94?
No. Come specificato nel Bando, il possesso dei requisiti che danno diritto alle preferenze, secondo l’ordine indicato nell’art. 5, comma 4, del D.P.R. 487/94 e successive modificazioni e integrazioni, deve sussistere alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.
18. Consigliate dei libri o dei corsi da seguire per prepararsi al concorso?
Il Comune di Milano non suggerisce né fornisce testi su cui prepararsi. Le materie di studio sono esplicitate nei bandi.
19. A chi devo comunicare l’eventuale variazione dei miei dati e/o recapiti?
In caso di variazione dei dati dichiarati nella domanda di partecipazione alla selezione (es. variazione dell’indirizzo di residenza, nuovo indirizzo mail o pec, ecc..), le modifiche devono essere comunicate tramite pec all’indirizzo ru.selezioni@pec.comune.milano.it.
Per ulteriori informazioni relative alla Piattaforma inPA, è possibile consultare il seguente link:
FAQ – Domande e risposte – Portale del Reclutamento inpa.gov.it