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IDST – AMBIENTE – C. 2025 – SELEZIONE PUBBLICA, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 4 POSTI A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DEL PROFILO PROFESSIONALE DI ISTRUTTORE DIRETTIVO DEI SERVIZI TECNICI – AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE – AMBITO DI ATTIVITÀ: AMBIENTE.

  • Categoria: Concorsi

    Tipologia: Contratto a tempo indeterminato

    Direzione: Organizzazione e Risorse Umane

    Stato: APERTO

    Data Emissione: 13/03/2025

    Data Scadenza: 14/04/2025 12:00:00

Con Determinazione Dirigenziale n. 1761 del 12/03/2025 del Direttore Area Acquisizione Risorse Umane è indetta una selezione pubblica, per esami, per la copertura di n. 4 posti a tempo pieno e indeterminato, del profilo professionale di Istruttore Direttivo dei Servizi Tecnici - Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione - Ambito di attività: Ambiente.

L'Amministrazione Comunale garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, così come previsto dal D.lgs. n. 198/2006 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna a norma dell’art. 6 della L. n. 246/2005” e dall’art. 57 del D.lgs n. 165/2001 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”. 
 

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata, a far tempo dalle ore 12:00 del 13/3/2025 e non oltre le ore 12:00 del 14/4/2025, unicamente per via telematica attraverso SPID, CIE, CNS o eIDAS, mediante la compilazione del form di candidatura sul Portale Unico di Reclutamento della Funzione Pubblica, cd. “InPA”, disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/  e raggiungibile cliccando su “ISCRIVITI ALLA SELEZIONE” in fondo alla pagina.

Per la partecipazione al concorso è richiesto il versamento, entro il termine di scadenza del Bando, della tassa di euro 10,00 da effettuare esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA. Le indicazioni per il pagamento sono visualizzabili sul portale InPA, nell’apposita sezione del modulo di partecipazione. 
 

Per richieste di assistenza di tipo informatico legate alla procedura di iscrizione online, i candidati devono utilizzare esclusivamente l’apposito modulo di assistenza presente sul Portale “inPA”.

Per qualunque altra informazione, o comunicazione, i candidati possono inviare una pec al seguente indirizzo: ru.selezioni@pec.comune.milano.it.

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Quale è la procedura di candidatura al concorso? 

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata unicamente per via telematica mediante la compilazione del format di candidatura sul portale di reclutamento InPA, disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/

La registrazione e l’accesso al predetto Portale sono gratuiti e possono essere realizzati mediante i seguenti sistemi di identificazione:

- SPID (https://www.spid.gov.it/)

- CIE (https://www.cartaidentita.interno.gov.it/)

- CNS (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/carta-nazionale-servizi.it)

- eIDAS (https://www.eid.gov.it/)

A chi mi devo rivolgere per ottenere SPID?

Per ottenere le tue credenziali SPID devi rivolgerti a uno dei gestori di identità accreditati da AgID. Questi soggetti (detti identity provider) ti offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID. Puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Tutte le informazioni su dove e come chiedere le tue credenziali SPID sono alla pagina: https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/.

Vorrei partecipare alla selezione. Posso inviarvi il mio CV?

No, l’unico modo di partecipare alla selezione è presentare la domanda di partecipazione attraverso l’apposita procedura telematica, dopo aver letto il Bando in versione integrale e aver verificato di possedere i requisiti di accesso previsti.

Nella domanda di partecipazione viene richiesto di indicare un indirizzo PEC, che io non possiedo. Come posso procedere?

Come indicato nel Bando di selezione, il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale è necessario per la partecipazione alla selezione.

Come e dove si paga la tassa di iscrizione? E' rimborsabile?

Come indicato al paragrafo 3), lettera e), del Bando di concorso, il versamento della tassa di concorso di euro 10,00 deve essere effettuato, entro il termine di scadenza del Bando, tramite la piattaforma PagoPA, secondo le indicazioni contenute sul portale InPA e illustrate nell’apposita sezione del modulo di partecipazione.
La tassa di concorso non è rimborsabile, anche in caso di annullamento della procedura.

Quali sono i titoli di studio per partecipare alla selezione?

I titoli di studio richiesti sono quelli indicati nel Bando, al paragrafo 2) “REQUISITI DI AMMISSIONE”, lettera j).

Sono in possesso di un titolo di studio che non rientra tra quelli richiesti dal Bando per accedere alla selezione. Posso comunque provare a inoltrare la domanda di partecipazione?

I titoli validi per la partecipazione sono esclusivamente quelli indicati nel Bando. I candidati che presentino domanda e siano sprovvisti di titolo valido saranno esclusi dalla selezione nella fase di verifica delle condizioni di ammissibilità, che avverrà prima dell'approvazione della graduatoria finale. 

È possibile iscriversi a più bandi di concorso differenti?

Si, è possibile presentare la domanda di partecipazione a più concorsi a condizione di essere in possesso dei requisiti specificati nella sezione “Requisiti di ammissione” di ciascun Bando di concorso.

Posso modificare e/o integrare la domanda di partecipazione precedentemente inoltrata?

Sì, per apportare modifiche o integrazioni o aggiornamenti alla domanda già inoltrata occorre annullare la domanda precedentemente inviata e presentarla nuovamente entro la scadenza dei termini.

Nella compilazione della domanda di iscrizione è segnalato un errore nella sezione “Allegati” e non riesco a procedere con l’invio della domanda, come posso risolvere?

Occorre verificare che siano stati caricati tutti gli allegati indicati, ovvero, a titolo esemplificativo, a seconda di quanto è stato selezionato nelle sezioni precedenti:

  • La certificazione di invalidità;
  • La certificazione di DSA;
  • La documentazione di riserva dei volontari delle FFAA.

Dove trovo la mia domanda di partecipazione?

Le domande di partecipazione alle selezioni presentate sono raggiungibili accedendo al proprio profilo sul sito https://www.inpa.gov.it/. All’interno del proprio profilo è possibile, infatti, visualizzare le proprie domande inoltrate e le domande ancora in compilazione.

Quando ed in che modalità si terranno le prove?

Le informazioni relative al calendario ed alle modalità di svolgimento delle prove sono contenute nel Bando, al paragrafo 8) “DIARIO DELLE PROVE E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO”.

Che strumentazione devo avere per svolgere le prove?

Tutte le informazioni sulla strumentazione tecnica richiesta per poter partecipare alle prove è dettagliata al paragrafo 9) “STRUMENTAZIONE TECNICA RICHIESTA E PROVA DIGITALE DA REMOTO” del Bando di selezione.

In caso di prova digitale da remoto, con congruo anticipo rispetto alla data della prova, sarà messo a disposizione di tutti i candidati un tutorial, che permetterà di verificare l'idoneità della strumentazione tecnica, e un indirizzo mail dedicato al quale rivolgere le domande di assistenza tecnica.

Mio figlio/a nascerà dopo la scadenza dei termini per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso. Ho diritto alla preferenza di cui all’art. 5, comma 4, del D.P.R. 487/94?

No. Come specificato nel Bando, il possesso dei requisiti che danno diritto alle preferenze secondo l’ordine indicato nell’art. 5, comma 4, del D.P.R. 487/94, devono sussistere alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.

Consigliate dei libri o dei corsi da seguire per prepararsi al concorso?

Il Comune di Milano non suggerisce né fornisce testi su cui prepararsi. Le materie di studio sono esplicitate nel bando, al paragrafo n. 7 “PROGRAMMA D’ESAME”.

A chi devo comunicare l’eventuale variazione dei miei dati e/o recapiti?

In caso di variazione dei propri dati dichiarati in domanda di partecipazione alla selezione (es. variazione dell’indirizzo di residenza, nuovo indirizzo mail o pec, ecc..), gli stessi devono essere comunicati tramite pec all’indirizzo ru.selezioni@pec.comune.milano.it.

Per ulteriori informazioni relative alla Piattaforma InPA, è possibile consultare il seguente link:

FAQ – Domande e risposte – Portale del Reclutamento (inpa.gov.it)

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Aggiornato il: 13/03/2025