1. Qual è la procedura di candidatura al concorso?
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID, CIE, CNS o eIDAS, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale inPA, disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/
2. Mi posso candidare solo con SPID?
No, come indicato al paragrafo 4. “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE” del bando, la domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata per via telematica, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale inPA.
La registrazione e l’accesso al predetto Portale sono gratuiti e possono essere realizzati mediante i seguenti sistemi di identificazione:
- SPID (https://www.spid.gov.it/);
- CIE (https://www.cartaidentita.interno.gov.it/);
- CNS (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/carta-nazionale-servizi.it);
- eIDAS (https://www.eid.gov.it/).
3. A chi mi devo rivolgere per ottenere SPID?
Per ottenere le credenziali SPID è necessario rivolgersi a uno dei gestori di identità accreditati da AgID. Questi soggetti (detti identity provider) offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID, permettendo di scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Tutte le informazioni su dove e come chiedere le credenziali SPID sono alla pagina: https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/
4. Vorrei iscrivermi alla selezione ma sono un/a cittadino/a italiano/a residente all’estero e non sono in possesso di SPID. Come posso fare?
Le cittadine e cittadini italiani residenti all'estero possono ottenere lo SPID nelle modalità indicate sul sito istituzionale dell'AGID, raggiungibile al seguente link: https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/spid-per-i-cittadini-italiani-allestero/
5. Vorrei partecipare alla selezione. Posso inviarvi il mio CV?
No, l’unico modo di partecipare alla selezione è presentare la domanda di partecipazione attraverso l’apposita procedura telematica, dopo aver letto il bando in versione integrale e aver verificato di possedere i requisiti di ammissione previsti.
6. Nella domanda di partecipazione viene richiesto di indicare un indirizzo PEC, che io non possiedo. Come posso procedere?
Come indicato nel bando di selezione, il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale è necessario per la partecipazione alla selezione.
7. Come e dove si paga la tassa di iscrizione?
Come indicato al paragrafo 3), lettera e), del bando, il versamento della tassa di concorso di euro 10,00 deve essere effettuato, entro il termine di scadenza del bando, tramite la piattaforma PagoPA, secondo le indicazioni contenute sul Portale inPA e illustrate nell’apposita sezione del modulo di partecipazione.
8. La tassa di iscrizione è rimborsabile?
No, come indicato al paragrafo 3, lettera e), del bando di concorso, la tassa di iscrizione non è rimborsabile, anche in caso di annullamento della procedura.
9. Quali sono i titoli di studio per partecipare alla selezione?
I titoli di studio richiesti sono quelli indicati nel bando, al paragrafo 2) “REQUISITI DI AMMISSIONE”, lettera i).
10. Sono in possesso di un titolo di studio che non rientra tra quelli richiesti dal bando per accedere alla selezione. Posso comunque provare a inoltrare la domanda di partecipazione?
I titoli validi per la partecipazione sono esclusivamente quelli indicati nel bando. Le candidate e i candidati che presentino domanda, e siano sprovvisti di titolo valido, saranno esclusi dalla selezione nella fase di verifica delle condizioni di ammissibilità.
11. È possibile iscriversi a più concorsi?
Si, è possibile presentare la domanda di partecipazione a più concorsi a condizione di essere in possesso dei requisiti specificati nella sezione “Requisiti di ammissione” di ciascun bando di concorso.
12. Posso modificare e/o integrare la domanda di partecipazione precedentemente inoltrata?
Sì, è possibile integrare e/o modificare la domanda di partecipazione entro la data di scadenza dei termini. In caso di più invii, si terrà conto unicamente della domanda inviata cronologicamente per ultima.
13. Dove trovo la mia domanda di partecipazione?
Le domande di partecipazione alle selezioni presentate sono raggiungibili accedendo al proprio profilo sul sito https://www.inpa.gov.it/. All’interno del proprio profilo, è possibile, infatti, visualizzare le proprie domande inoltrate e le domande ancora in compilazione.
14. Che cos’è il codice ID? Dove posso trovarlo?
Il Codice ID corrisponde al codice alfanumerico identificativo univoco generato dal portale inPA e che si trova all'interno della ricevuta rilasciata dal portale (prima pagina, prima riga) al momento dell’invio della domanda di partecipazione.
15. Quando si terranno le prove?
Le informazioni relative al calendario delle prove sono contenute nel bando.
La prova scritta si svolgerà a partire dal giorno 05/05/2025 in modalità digitale da remoto.
Con almeno 72 ore lavorative di anticipo, ai candidati verrà data apposita notizia, tramite pubblicazione sul portale inPA e sul sito internet del Comune di Milano, alla pagina della selezione, dei giorni, degli orari, degli eventuali turni nonché delle modalità operative di svolgimento della prova scritta. Nella stessa forma, verrà, altresì, data notizia qualora la prova scritta sia annullata o posticipata.
La prova di efficienza fisica si svolgerà a partire dal giorno 04/06/2025 in presenza.
Con almeno 72 ore lavorative di anticipo, ai candidati verrà data apposita notizia, tramite pubblicazione sul portale inPA e sul sito internet del Comune di Milano, alla pagina della selezione, del luogo, dei giorni, degli orari, degli eventuali turni nonché delle modalità operative di svolgimento della prova di efficienza fisica. Nella stessa forma, verrà, altresì, data notizia qualora la prova di efficienza fisica sia annullata o posticipata.
La prova orale si svolgerà a partire dal giorno 19/06/2025 in presenza.
Con almeno 72 ore lavorative di anticipo, ai candidati verrà data apposita notizia, tramite pubblicazione sul portale inPA e sul sito internet del Comune di Milano, alla pagina della selezione, del luogo, dei giorni, degli orari, degli eventuali turni nonché delle modalità operative di svolgimento della prova orale. Nella stessa forma, verrà, altresì, data notizia qualora la prova orale sia annullata o posticipata.
16. In che modalità si terranno le prove?
Le informazioni sulle modalità di svolgimento delle prove sono contenute nel bando, al paragrafo 7) “PROVE CONCORSUALI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO”.
17. Che strumentazione devo avere per svolgere la prova scritta digitale da remoto?
Tutte le informazioni sulla strumentazione tecnica richiesta per poter sostenere la prova scritta digitale da remoto sono dettagliate al paragrafo 8) “STRUMENTAZIONE TECNICA RICHIESTA” del bando di selezione.
18. Mio figlio/a nascerà dopo la scadenza dei termini per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso. Ho diritto alla preferenza di cui all’art. 5, comma 4, del D.P.R. 487/94?
No. Come specificato nel bando, il possesso dei requisiti che danno diritto alle preferenze, secondo l’ordine indicato nell’art. 5, comma 4, del D.P.R. 487/94e successive modificazioni e integrazioni, deve sussistere alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.
19. Possiedo il foglio rosa e devo ancora sostenere l’esame di guida per la patente B, che si terrà a seguito della scadenza del bando. Posso iscrivermi alla selezione?
No, il possesso della patente di guida di categoria B rientra tra i requisiti di ammissione che i candidati e le candidate devono possedere entro la data di scadenza del termine di presentazione delle domande.
20. Consigliate dei libri o dei corsi da seguire per prepararsi al concorso?
Il Comune di Milano non suggerisce né fornisce testi su cui prepararsi. Le materie di studio sono esplicitate nei bandi.
21. A chi devo comunicare l’eventuale variazione dei miei dati e/o recapiti?
In caso di variazione dei propri dati, dichiarati nella domanda di partecipazione alla selezione (es. variazione dell’indirizzo di residenza, nuovo indirizzo mail o pec, ecc..), gli stessi devono essere comunicati, tramite pec, all’indirizzo ru.selezioni@pec.comune.milano.it.
Per ulteriori informazioni relative alla Piattaforma inPA, è possibile consultare il seguente link:
FAQ – Domande e risposte – Portale del Reclutamento (inpa.gov.it)