null Avviso pubblico per la presentazione delle candidature per la nomina dei componenti della Commissione comunale per il paesaggio per il quadriennio 2024 2028

Avviso pubblico per la presentazione delle candidature per la nomina dei componenti della Commissione comunale per il paesaggio per il quadriennio 2024-2028

  • Categoria: Selezioni

    Direzione: Rigenerazione Urbana

    Stato: CHIUSO

    Data Emissione: 30/10/2024 11:00:00

    Data Scadenza: 14/11/2024 12:00:00

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Visti:

  • il Decreto Legislativo 22 gennaio 2004 n. 42 “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio”;
  • la Legge Regionale 11 marzo 2005 n. 12 “Legge per il Governo del territorio”;
  • la Deliberazione della Giunta Regionale 22 febbraio 2021 n.° XI/4348 “Approvazione dei criteri per la nomina dei componenti delle commissioni per il paesaggio e per la verifica della sussistenza dei requisiti di organizzazione e di competenza tecnico-scientifica per l’esercizio delle funzioni paesaggistiche (art. 146, comma 6 del d.lgs. n. 42/2004) e sostituzione delle D.G.R. VIII/7977 del 6 agosto 2008, D.G.R. VIII/8139 del 1° ottobre 2008 e D.G.R. VIII/8952 del 11 febbraio 2009”;
  • la Deliberazione della Giunta Regionale 22 dicembre 2011 n. 9/2727 “Criteri e procedure per l’esercizio delle funzioni amministrative in materia di beni paesaggistici in attuazione della legge regionale 11 marzo 2005 n.12 – Contestuale revoca della D.G.R. 2121/2006”;
  • la Delibera di Consiglio Comunale n. 73 del 7 ottobre 2024 di approvazione del Regolamento della Commissione per il Paesaggio del Comune di Milano ai sensi dell’art. 81 della L.R. n. 12/2005 e s.m.i., in attuazione dei criteri regionali approvati con D.G.R. n. XI/4348 del 22 febbraio 2021;
  • il Decreto del Sindaco del 21 dicembre 2021 - PG.696968/2021 – di nomina della Commissione Comunale per il Paesaggio per il Triennio 2021-2024, con il quale si stabiliva la durata in carica dei componenti della Commissione Comunale per il Paesaggio a far tempo dal 23 dicembre 2021 al 23 dicembre 2024;
  • i successivi Decreti del Sindaco del 14 novembre 2023 – PG. 583737/2023 e del 13 marzo 2024 – PG 145348/2024 per la sostituzione di due componenti della Commissione Comunale per il Paesaggio;
  • vista la Determina Dirigenziale n. 8944 del 21 ottobre 2021 con cui è stato approvato “l’Avviso pubblico per la presentazione delle candidature per la nomina dei componenti della Commissione Comunale per il Paesaggio per il quadriennio 2021-2024”; dovendo procedere alla nomina dei 15 nuovi componenti della Commissione Comunale per il Paesaggio

RENDE NOTO

che dal 30 ottobre 2024 al 14 novembre 2024 sono aperti i termini per la presentazione delle domande per la selezione di n. 15 componenti della Commissione Comunale per il Paesaggio.
A tale scopo gli Ordini professionali, i Collegi, le Associazioni Professionali, le Università, le Sovrintendenze e le Associazioni possono proporre da un minimo di 4 a un massimo di 10 candidature.
La Commissione durerà in carica un quadriennio, e precisamente quattro anni dalla nomina sindacale dei suoi componenti (articolo 5 comma 1 del Regolamento della Commissione per il Paesaggio DCC n. 73 del 7 ottobre 2024).
Ai sensi dell’art. 183, comma 3, D. Lgs. n. 42 del 22 gennaio 2004 la partecipazione alla Commissione per il Paesaggio è a titolo gratuito. Nei casi in cui sussistano eccezionali esigenze istruttorie, può essere riconosciuto ai Commissari un rimborso spese adeguatamente documentato (spese di vitto per i residenti a Milano e di viaggio e di eventuale vitto e alloggio per i non residenti, purché rientranti nei limiti di spesa previsti dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell’area dei Dirigenti delle funzioni locali vigente nel tempo), previa autorizzazione dell’Amministrazione comunale.
Per i componenti della Commissione non residenti nel territorio comunale di Milano è altresì previsto, in alternativa all'uso del mezzo di trasporto pubblico secondo quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell’area dei Dirigenti delle funzioni locali vigente nel tempo, un rimborso spese chilometrico per la partecipazione istituzionale ai lavori della Commissione (art. 8 comma 8 del Regolamento della Commissione per il Paesaggio DCC n. 73 del 7 ottobre 2024).

Accettando la nomina in Commissione per il Paesaggio, ogni componente della stessa si impegna a:

  • presentare un elenco dei progetti edilizi progettati, realizzati e/o conclusi per i quali ha ricevuto un incarico nel comune di Milano nell’ultimo triennio, ai quali abbia professionalmente a diverso titolo collaborato e operato, prima di assumere l’incarico in Commissione;
  • presentare e aggiornare annualmente un elenco relativo ad interventi edilizi in corso nel comune di Milano per i quali stia svolgendo la sua attività professionale (esclusivamente per i componenti che eserciteranno la libera professione nel territorio comunale di Milano durante gli anni di incarico).

All’atto della nomina ad ogni componente viene richiesta la sottoscrizione del Patto di Integrità (Allegato A per visione), con il quale, nel corso dell’incarico, egli si impegna a:

  • segnalare al comune di Milano qualsiasi tentativo di turbativa, irregolarità o distorsione durante lo svolgimento dell’attività della Commissione, da parte di ogni interessato o addetto o di chiunque tragga interesse dalle decisioni della stessa;
  • informare tempestivamente, al più tardi entro l’inizio di ciascuna seduta della Commissione, il Responsabile dell’ufficio comunale preposto circa l’esistenza di una causa di conflitto di interesse nei confronti dei progetti analizzati, dei soggetti titolari e dei referenti incaricati rispetto ai progetti medesimi, inviando la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di cui all’Allegato D;
  • rispettare la normativa anticorruzione e le disposizioni contenute nel Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza del Comune di Milano;
  • rispettare la normativa posta a tutela della privacy, della proprietà intellettuale e del segreto d’ufficio, impegnandosi a non utilizzare a scopi privati le informazioni e i materiali di cui viene a conoscenza durante lo svolgimento dell’attività della Commissione;
  • non accettare incarichi professionali relativi a progetti che hanno avuto uno o più pareri contrari da parte della Commissione per il Paesaggio alla quale partecipa in qualità di Commissario.

CRITERI DI CANDIDATURA DA PARTE DI ORDINI PROFESSIONALI, COLLEGI, ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI, UNIVERSITÀ, SOVRINTENDENZE E ASSOCIAZIONI

  1. I soggetti da candidare devono avere i requisiti indicati nell’Allegato “A” della Deliberazione della Giunta Regionale 22 febbraio 2021 n.° XI/4348. Nello specifico, i candidati devono essere in possesso di diploma universitario o laurea o diploma di scuola media superiore in una materia attinente l’uso, la pianificazione e la gestione del territorio e del paesaggio, la progettazione edilizia e urbanistica, la tutela dei beni architettonici e culturali, le scienze geologiche, naturali, forestali geografiche e ambientali. I candidati devono altresì aver maturato una qualificata esperienza, almeno triennale se laureati ed almeno quinquennale, se diplomati, nell’ambito della libera professione o in qualità di pubblico dipendente, in una delle materie sopra indicate e con riferimento alla tipologia delle funzioni paesaggistiche attribuite al Comune. Il possesso del titolo di studio e dell’esperienza richiesta, nonché gli ulteriori titoli professionali (partecipazione a corsi di formazione, master, iscrizione in albi professionali o regionali, partecipazione alle Commissioni per il paesaggio) attinenti alla tutela e valorizzazione del paesaggio dovranno risultare dal curriculum individuale allegato alla candidatura presentata (articolo 2 comma 3 del Regolamento della Commissione per il Paesaggio DCC n. 73 del 7 ottobre 2024).
  2. Le candidature alla carica di membro della Commissione devono avvenire in condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge; per l’accesso gli Ordini professionali, i Collegi, le Associazioni Professionali, le Università, le Sovrintendenze e le Associazioni, nell’ambito del numero delle candidature proposte da un minimo di 4 a un massimo di 10 candidature, devono rispettare l’alternanza di genere con garanzia del 50% di entrambi i generi nel caso di un numero pari di candidati. In caso di numero dispari di candidati proposti occorre garantire il 40% per il genere meno rappresentato.
  3. Per tutta la durata dello svolgimento delle funzioni della Commissione 8 componenti su 15, compreso il Presidente, non possono svolgere attività di libera professione nel territorio del Comune di Milano; sono fatti salvi gli adempimenti strettamente necessari alla conclusione di eventuali incarichi assunti precedentemente alla nomina, fermo quanto previsto dall’articolo 4 comma 2 del Regolamento della Commissione per il Paesaggio DCC n. 73 del 7 ottobre 2024.
    A tale scopo, gli Ordini professionali, i Collegi, le Associazioni Professionali, le Università, le Sovrintendenze e le Associazioni, nell’ambito del numero delle candidature proposte da un minimo di 4 a un massimo di 10, devono rispettare l’alternanza tra un candidato disponibile a rinunciare all’esercizio della libera professione nel territorio comunale di Milano e un candidato non disponibile a tale rinuncia, fino a esaurimento di una delle due casistiche (ad esempio: nel caso di ricezione di complessive di 20 candidature di cui 4 non disponibili ad esercitare la libera professione nel territorio del Comune di Milano e 16 disponibili, da parte del soggetto che intende proporre 10 nominativi, lo stesso dovrà rispettare l’alternanza fino a esaurimento del numero dei candidati dei “non disponibili”, e pertanto candiderà i 4 “disponibili” e 6 “non disponibili”).
    Per impossibilità di svolgimento dell’attività di libera professione nel territorio comunale di Milano per tutta la durata dello svolgimento delle funzioni della Commissione si intende che 8 componenti su 15 non potranno svolgere attività professionale che riguardi la tipologia di atti in materia edilizia e urbanistica di competenza del Comune di Milano.

INCOMPATIBILITA’ ALLA CANDIDATURA

Per essere considerati compatibili con la carica di Commissario è necessario quanto segue:

  1. non aver riportato condanne penali;
  2. non essere esclusi dall'elettorato politico attivo;
  3. non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
  4. non ricoprire la carica di Consigliere del Comune, Assessore del Comune, Consigliere del Municipio, Assessore del Municipio, Presidente del Municipio;
  5. non essere in rapporto di lavoro dipendente, continuativo o temporaneo, con il Comune od Enti controllati, aziende o società partecipate;
  6. non essere in rapporto di dipendenza con altre Amministrazioni alle quali per legge è demandato un parere specifico ed autonomo sui progetti da esaminare;
  7. non svolgere incarichi professionali relativi ad interventi urbanistici ed edilizi conferiti dal Comune di Milano o da Enti controllati, aziende o società partecipate, ai sensi del Codice dei Contratti Pubblici.
  8. non essere contemporaneamente membro di Commissioni comunali operanti nel settore territoriale;
  9. non essere soggetti che per legge, in rappresentanza di altre amministrazioni devono esprimersi anche in sede di controllo sulle stesse pratiche sottoposte alla Commissione (articolo 4 comma 3 Regolamento Commissione per il Paesaggio DCC n. 73 del 7 ottobre 2024).

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Il presente bando è rivolto agli Ordini professionali, ai Collegi, alle Associazioni Professionali, alle Università, alle Sovrintendenze e alle Associazioni secondo l’Allegato B al presente avviso pubblico. Non verranno ammesse candidature che non provengano dai soggetti ai quali è rivolto l’avviso pubblico.

Le candidature devono essere indirizzate al Comune di Milano, Direzione Specialistica attuazione PGT e Sportello Unico per l’Edilizia – Area Digitalizzazione Processi e Coordinamento Amministrativo – Ufficio Tutela per il Paesaggio, via Sile 8 – 20139 Milano, ed inviate esclusivamente con Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo: SUEPAESAGGIO@PEC.COMUNE.MILANO.IT dal 30 ottobre 2024 al 14 novembre 2024, entro il termine perentorio delle ore 12:00 del 14 novembre 2024, indicando nell’oggetto il codice “IDCPAESAGGIO”.

Le candidature dovranno essere accompagnate dalla seguente documentazione:

a) Domanda secondo lo schema allegato (Allegato C);
b) Lettera firmata dal legale rappresentante del soggetto proponente (Ordini professionali, Collegi, Associazioni Professionali, Università, Sovrintendenze e Associazioni);
c) Curriculum vitae in formato europeo con evidenza delle attività e competenze inerenti le materie e le esperienze relative al presente Avviso;
d) Fotocopia del documento di identità in corso di validità del candidato.

MODALITA’ DI SELEZIONE DELLE CANDIDATURE

Le domande ammissibili, pervenute entro i termini previsti nel presente avviso, verranno valutate in base ai requisiti di cui alla Deliberazione di Giunta Regionale n. XI/4348/21 tenendo conto dei curricula, dei titoli maturati e dell’esperienza professionale anche in relazione a particolari e specifiche competenze, attribuendo particolare significato ai titoli attinenti la tutela e la valorizzazione del paesaggio risultanti nei curricula.
La comparazione dei curricula verrà effettuata da un’apposita Commissione nominata dal Direttore Generale comunale con apposito atto; i componenti dovranno avere competenze specifiche nelle materie di cui al presente avviso, l’identità degli stessi verrà resa nota, tramite pubblicazione sulla sezione Amministrazione Trasparente del sito del Comune di Milano, il giorno successivo al termine di presentazione delle candidature.
Tale Commissione effettuerà la comparazione dei curricula attraverso l’utilizzo dei seguenti criteri:

  • Ulteriori lauree/diplomi, master, corsi di specializzazione, dottorato di ricerca, attestati di partecipazione a corsi di formazione attinenti alle materie relative alla selezione 0-10
  • Esperienza didattica, attività di docenza, pubblicazioni, saggi o studi per gli argomenti attinenti alla selezione 0-15
  • Esperienza nel campo della valutazione di progetti documentata attraverso la partecipazione a Commissioni per il Paesaggio presso enti locali, giurie di concorsi di progettazione o di bandi per la selezione di progetti di livello urbano, o di commissioni di valutazione equipollenti 0-10
  • Esperienza nel campo della pianificazione urbanistica e della gestione del territorio e della tutela del paesaggio 0-20
  • Esperienza nel campo della progettazione edilizia, con particolare riferimento alla disciplina di tutela dei Beni Culturali e del Paesaggio, alla normativa regionale e comunale di riferimento 0-20
  • Esperienza nel campo della progettazione paesaggistica, dell’arredo e del verde urbano nonché delle scienze geologiche ed ambientali 0-15
  • Esperienza nel campo delle scienze agronomiche, forestali e/o in materia di disabilità e accessibilità 0-10

Nel caso in cui, nella graduatoria finale dei 15 componenti, non dovessero essere presenti le figure dei due esperti, uno con competenza agronomica e forestale e/o uno con competenza in materia di disabilità e accessibilità, previsti dal Regolamento della Commissione per il Paesaggio all’art. 2 comma 9 (DCC n. 73 del 7 ottobre 2024), si procederà alla nomina di entrambi, se presenti, in posizione utile successiva nella graduatoria finale, come consulenze a titolo gratuito, con funzione consultiva in caso di necessità.

La graduatoria finale verrà pubblicata sulla sezione Amministrazione Trasparente del sito del Comune di Milano. Ai soggetti prescelti la nomina verrà inviata a mezzo PEC. Tale graduatoria avrà validità sino alla durata in carica della Commissione del Paesaggio e, pertanto, verrà utilizzata nel caso di eventuale sostituzione di un membro della Commissione nel quadriennio di validità della stessa.

Il responsabile del Procedimento è l’arch. Maria Dolores Pisano, Responsabile dell’Ufficio Tutela per il Paesaggio. Ogni ulteriore comunicazione da parte dei soggetti cui è rivolto il presente Avviso dovrà essere richiesta via mail al Responsabile del Procedimento al seguente indirizzo UffCommPaesaggio@comune.milano.it.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare il termine di scadenza dell’Avviso Pubblico o di riaprire il termine stesso, di modificare/integrare l’avviso nonché di revocare, per motivi di pubblico interesse, la selezione stessa.

Il presente Avviso è pubblicato all’Albo Pretorio on-line del Comune di Milano dal 30 ottobre 2024 al 14 novembre 2024, è disponibile sul sito Internet del Comune di Milano (www.comune.milano.it) ed è depositato presso l’Ufficio Tutela del Paesaggio – via Sile 8 – Milano.

Milano, 30 Ottobre 2024

F.to IL DIRETTORE DELL’AREA DIGITALIZZAZIONE PROCESSI E COORDINAMENTO AMMINISTRATIVO Arch. Dora Lanzetta

  • AVVISO PUBBLICO (pdf - 1.1 MB) - 30/10/2024
    AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER LA NOMINA DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE COMUNALE PER IL PAESAGGIO PER IL QUADRIENNIO 2024 - 2028

Aggiornato il: 30/10/2024