Qual è la procedura di candidatura?
La domanda di partecipazione deve essere presentata unicamente per via telematica attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID o CIE) compilando l’apposito modulo online.
È necessario pagare una tassa di iscrizione per partecipare?
No, ai fini della partecipazione alla procedura, non è previsto il pagamento di una tassa di iscrizione.
Quali sono i titoli di studio per partecipare?
I titoli di studio richiesti sono quelli indicati nell’avviso, al paragrafo 2. “REQUISITI DI AMMISSIONE”, lettera L.
Il requisito dell’iscrizione all’albo degli educatori professionali socio pedagogici è necessario pure per chi è abilitato all’insegnamento nella scuola dell’infanzia?
Il requisito dell’iscrizione all’albo degli educatori socio pedagogici è attualmente richiesto solo a chi verrà inquadrato nell’Ambito di Attività: Nido d’Infanzia.
Sono in possesso di tutti i requisiti e ho presentato domanda di iscrizione all’albo degli educatori professionali socio pedagogici, ma non ho ancora ricevuto un numero identificativo, in quanto l’iscrizione è ancora in fase di valutazione. Posso partecipare alla procedura?
Sì, come previsto al paragrafo 2 dell’Avviso, il requisito dell’"iscrizione all’albo degli educatori professionali socio pedagogici, ai sensi della L. 55/2024" dovrà essere posseduto, solo relativamente ai candidati che verranno inquadrati all’interno dell’Ambito di Attività: Nido d’infanzia, al momento dell’eventuale assunzione e solo qualora previsto dalla normativa vigente.
La procedura permette di prestare servizio all’interno dei Nidi d’Infanzia o delle Scuole dell’infanzia?
L’assunzione avverrà nell’ambito (scuola dell’infanzia o nido d’infanzia) per cui si è in possesso del titolo di studio richiesto ai fini dell’ammissibilità, secondo quanto previsto alla lettera L) del paragrafo 2 dell’Avviso.
Qualora il titolo di studio in possesso del candidato sia idoneo per l’inquadramento in entrambi gli ambiti (Scuola dell’Infanzia e Nido d’Infanzia), l’assunzione avverrà nell’ambito in cui è prioritariamente necessaria l’assunzione.
Ai sensi dell’art. 2 ter del D.L. 8 aprile 2020 n. 22, convertito, con modificazioni, dalla Legge 6 giugno 2020 n. 41 e ss.mm. ii, qualora si verifichi l'impossibilità di reperire, per i relativi incarichi in sostituzione, personale docente con il prescritto titolo di abilitazione, sarà possibile assumere, nell’ambito Scuola dell’Infanzia, personale educativo con titolo idoneo per l’ambito Nido d’infanzia.
Mi posso candidare solo con SPID?
No, come indicato al paragrafo 4. “CANDIDATURA: TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE”, la candidatura può essere presentata per via telematica attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID) oppure con CIE (Carta d’identità elettronica).
A chi mi devo rivolgere per ottenere SPID?
Per ottenere le tue credenziali SPID devi rivolgerti a uno dei gestori di identità accreditati da AgID (Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, PosteID, Sielte, TimId, Lepida e SpidItalia). Questi soggetti (detti identity provider) ti offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID. Puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Tutte le informazioni su dove e come chiedere le tue credenziali SPID sono alla pagina Richiedi SPID.
Vorrei partecipare alla selezione. Posso inviarvi il mio CV?
No, l’unico modo di partecipare alla selezione è presentare la candidatura attraverso l’apposita procedura telematica, dopo aver letto l’Avviso in versione integrale e aver verificato di possedere i requisiti di accesso previsti.
Nel modulo di candidatura viene richiesto di indicare un indirizzo PEC, che io non possiedo. Come posso procedere?
Come indicato nel bando di selezione, il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale è necessario per la partecipazione alla selezione.
Ho inoltrato la domanda, ma non ho ricevuto via mail la notifica di domanda inoltrata. Come posso fare?
La notifica arriva dall’indirizzo forms.noreply@comune.milano.it. La casella di posta potrebbe interpretarlo come spam, si consiglia dunque di controllare la posta indesiderata e aggiungere in rubrica l’indirizzo.
Ho inoltrato la domanda, ma non ho ricevuto via mail l’avviso di protocollazione. Come posso fare?
La notifica arriva dall’indirizzo forms.noreply@comune.milano.it. La casella di posta potrebbe interpretarlo come spam, si consiglia dunque di controllare la posta indesiderata e aggiungere in rubrica l’indirizzo.
Dove trovo la ricevuta di avvenuta iscrizione e la domanda?
Sul proprio account Elixforms alla voce “Domanda inoltrata” è possibile trovare il “PDF della domanda” e la ricevuta di iscrizione. Il PDF della domanda di iscrizione nonché l’avviso di avvenuta protocollazione sono altresì trasmessi in allegato rispettivamente alla mail di notifica della domanda inoltrata e alla mail di avvenuta protocollazione.
Sono in possesso di un titolo di studio che non rientra tra quelli richiesti dal bando ai fini dell’ammissione. Posso comunque provare a inoltrare la candidatura?
I titoli validi per la partecipazione sono esclusivamente quelli indicati nell’Avviso. I candidati che presentano domanda e siano sprovvisti di titolo valido saranno esclusi dalla procedura nella fase di verifica delle condizioni di ammissibilità.
Posso inserire un’autocertificazione al posto della copia del titolo di studio che non ho?
L’inserimento della copia del titolo è facoltativo; è sufficiente la compilazione dei relativi campi, con valore di autocertificazione.
Posso modificare e/o integrare la domanda di partecipazione precedentemente inoltrata?
Sì, è possibile integrare e/o modificare la domanda già trasmessa entro i termini di presentazione della candidatura. La domanda di partecipazione precedentemente trasmessa verrà annullata automaticamente. Pertanto, il candidato dovrà necessariamente inoltrare la nuova domanda.