1. Qual è la procedura di candidatura al concorso?
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID, CIE, CNS o eIDAS, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale inPA, disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/
2. Mi posso candidare solo con SPID?
No, come indicato al paragrafo 4. “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE”, la domanda di partecipazione alla selezione può essere presentata per via telematica, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale inPA.
La registrazione e l’accesso al predetto Portale sono gratuiti e possono essere realizzati mediante i seguenti sistemi di identificazione:
- SPID https://www.spid.gov.it/
- CIE https://www.cartaidentita.interno.gov.it/
- CNS https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/carta-nazionale-servizi.it
- eIDAS https://www.eid.gov.it/
3. A chi mi devo rivolgere per ottenere SPID?
Per ottenere le tue credenziali SPID devi rivolgerti a uno dei gestori di identità accreditati da AgID. Questi soggetti (detti identity provider) ti offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID. Puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze. Tutte le informazioni su dove e come chiedere le tue credenziali SPID sono alla pagina: https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/
4. Quali sono i titoli di studio richiesti per partecipare alla selezione?
Il bando prevede, ai fini dell’ammissione, il possesso di almeno uno dei titoli di studio indicati al paragrafo 2 REQUISITI DI AMMISSIONE, lettera J, punto 1 del Bando. Fra questi titoli sono ricompresi alcuni diplomi di scuola secondaria di secondo grado, lauree triennali, lauree magistrali (nonché titoli equivalenti) e diplomi di ITS/ITS Academy.
Chi non è in possesso di uno di questi titoli di studio specifici può comunque inoltrare la domanda di partecipazione, purché in possesso di un qualsiasi diploma di scuola secondaria di secondo grado e di esperienza professionale nel settore informatico, maturata, per almeno due anni, nella Pubblica Amministrazione e/o nel privato.
Chi è in possesso dei titoli di studio specifici di cui al paragrafo 2, lettera J, punto 1, può partecipare anche senza la relativa esperienza professionale nel settore informatico.
Per maggiori informazioni in merito ai requisiti di ammissione, i candidati potranno rivolgersi agli uffici competenti scrivendo all’indirizzo: RU.selezioni@pec.comune.milano.it
5. Come si inseriscono, nella domanda di partecipazione, i periodi professionali rilevanti nel settore informatico?
I dati relativi all’esperienza professionale rilevante ai fini dell’ammissione possono essere inseriti, all’interno della domanda di partecipazione sul portale di reclutamento InPA, compilando le Sezioni “ESPERIENZE LAVORATIVE PRESSO PA COME DIPENDENTE” e/o “ESPERIENZE LAVORATIVE PRESSO PRIVATI”.
6. Che succede se mi dimentico di compilare la parte relativa all’esperienza professionale?
L’autodichiarazione relativa all’esperienza professionale nel settore informatico è rilevante solo ai fini dell’eventuale ammissione per chi non dichiara uno dei titoli di studio specifici previsti dal bando, al paragrafo 2, Lettera J, punto 1.
Se si è autodichiarato un qualsiasi altro titolo di studio diverso da quelli di cui sopra, l’omessa o incompleta dichiarazione dell’esperienza professionale nel settore informatico, o l’autodichiarazione di esperienza non rilevante, potrà comportare l’esclusione dalla selezione.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di richiedere integrazioni ai candidati la cui domanda risulti carente di elementi idonei a comprovare l’esperienza professionale richiesta.
7. L’esperienza professionale nel settore informatico conferisce un punteggio aggiuntivo?
No, trattandosi di un concorso per soli esami, il punteggio finale sarà dato unicamente dalla somma dei punteggi conseguiti nell’ambito della prova scritta e della prova orale, per i soli candidati avranno superato ciascuna prova con un punteggio minimo di almeno di 21/30.
L’esperienza professionale può eventualmente rilevare ai fini dell’ammissione, ma unicamente per i candidati privi di uno dei titoli di studio specifici, previsti al paragrafo 2, lettera J, punto 1, del Bando.
8. Cosa si intende per “2 anni” con riferimento alla durata dell’esperienza professionale richiesta ai fini dell’ammissione?
I candidati potranno dichiarare la durata effettiva della propria esperienza professionale indicando i periodi rilevanti all’interno della domanda di partecipazione sul portale InPA.
È richiesta un’esperienza professionale di almeno 24 mesi, anche non continuativi, nel settore informatico, per i candidati privi di un titolo di studio rientrante fra quelli indicati all’interno del paragrafo 2, lettera J, punto 1 del Bando.
9. Vorrei partecipare alla selezione. Posso inviarvi il mio CV?
No, l’unico modo di partecipare alla selezione è presentare la domanda di partecipazione attraverso l’apposita procedura telematica, dopo aver letto il bando in versione integrale e aver verificato di possedere i requisiti di accesso previsti.
10. Nella domanda di partecipazione viene richiesto di indicare un indirizzo PEC, che io non possiedo. Come posso procedere?
Come indicato nel Bando di selezione, il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale è necessario per la partecipazione alla selezione.
11. Come e dove si paga la tassa di iscrizione?
Come indicato al paragrafo 3), lettera e), del bando, il versamento della tassa di concorso di euro 10,00 deve essere effettuato, entro il termine di scadenza del bando, tramite la piattaforma PagoPA, secondo le indicazioni contenute sul Portale inPA e illustrate nell’apposita sezione del modulo di partecipazione.
12. La tassa di iscrizione è rimborsabile?
No, come indicato al paragrafo 3, lettera e), del Bando di concorso, la tassa di iscrizione non è rimborsabile, anche in caso di annullamento della procedura.
13. È possibile iscriversi a più concorsi?
Si, è possibile presentare la domanda di partecipazione a più concorsi a condizione di essere in possesso dei requisiti specificati nella sezione “Requisiti di ammissione” di ciascun Bando di concorso.
14. Posso modificare e/o integrare la domanda di partecipazione precedentemente inoltrata?
Sì, è possibile integrare e/o modificare la domanda di partecipazione entro la data di scadenza dei termini. In caso di più invii, si terrà conto unicamente della domanda inviata cronologicamente per ultima.
15. Dove trovo la mia domanda di partecipazione?
Le domande di partecipazione alle selezioni presentate sono raggiungibili accedendo al proprio profilo sul sito https://www.inpa.gov.it/ . All’interno del proprio profilo è possibile, infatti, visualizzare le proprie domande inoltrate e le domande ancora in compilazione.
16. Quando si terranno le prove?
Le informazioni relative al calendario delle prove sono contenute nel Bando al Paragrafo 7) “PROVE CONCORSUALI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO”.
La prova scritta si svolgerà a partire dal giorno 12 gennaio 2026 in modalità digitale da remoto o in presenza.
Con almeno 72 ore lavorative di anticipo, ai candidati verrà data apposita notizia, tramite pubblicazione sul portale inPA e sul sito internet del Comune di Milano, alla pagina della selezione, dei giorni, degli orari, degli eventuali turni nonché delle modalità operative di svolgimento della prova scritta. Nella stessa forma, verrà altresì data notizia qualora la prova scritta sia annullata o posticipata.
La prova orale si svolgerà a partire dal giorno 26 gennaio 2026 in presenza.
Con almeno 15 giorni di anticipo, ai candidati verrà data apposita notizia, tramite pubblicazione sul portale InPa e sul sito internet del Comune di Milano, alla pagina della selezione, dei giorni, degli orari, degli eventuali turni nonché delle modalità operative di svolgimento della prova orale. Nella stessa forma, verrà altresì data notizia qualora la prova orale sia annullata o posticipata.
17. In che modalità si terranno le prove?
Le informazioni disponibili sulle modalità di svolgimento delle prove sono contenute nel Bando, al paragrafo 7) “PROVE CONCORSUALI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO”.
18. Che strumentazione devo avere per svolgere le prove?
Tutte le informazioni sulla strumentazione tecnica richiesta per poter partecipare alle prove è dettagliata al paragrafo 9) “STRUMENTAZIONE TECNICA RICHIESTA” del Bando di selezione.
19. Mio figlio/a nascerà dopo la scadenza dei termini per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso. Ho diritto alla preferenza di cui all’art. 5, comma 4, del D.P.R. 487/94?
No. Come specificato nel Bando, il possesso dei requisiti che danno diritto alle preferenze, secondo l’ordine indicato nell’art. 5, comma 4, del D.P.R. 487/94 e successive modificazioni e integrazioni, deve sussistere alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.
20. Consigliate dei libri o dei corsi da seguire per prepararsi al concorso?
Il Comune di Milano non suggerisce né fornisce testi su cui prepararsi. Le materie di studio sono esplicitate nei bandi.
21. A chi devo comunicare l’eventuale variazione dei miei dati e/o recapiti?
In caso di variazione dei propri dati dichiarati in domanda di partecipazione alla selezione (es. variazione dell’indirizzo di residenza, nuovo indirizzo mail o pec, ecc..), gli stessi devono essere comunicati tramite pec all’indirizzo ru.selezioni@pec.comune.milano.it