1) Domanda - Qual è l'apertura del parco Trotter nel periodo dal 13 dicembre al 6 gennaio?
Risposta - Dal lunedì al venerdì dalle 16:30 alle 19:00; sabato e domenica dalle 8:00 alle 19:00.
2) Domanda - Le scuole che orario fanno? Perchè a mio avviso non prima delle 16:30 saranno aperte le scuole. Il parco apre al pubblico dalle ore 16.30 nei giorni infrasettimanali, Quando il parco è chiuso si svolgono le attività scolastiche (entro le 16.30).
Risposta - Sabato e domenica il parco è aperto dalle 8:00 alle 19:00, in quanto la scuola è chiusa.
3) Domanda - Eventualmente si può anche pensare di coinvolgere le varie scuole con attività durante il periodo scolastico? Ad esempio una proiezione di un film sul natale oppure una rappresentazione teatrale sul bullismo ed autismo?
Risposta - Sono accettabili entrambe le ipotesi di proposta o il coinvolgimento delle scuole.
Come indicato all'art 3 dell'avviso, andrà prevista l'Organizzazione e realizzazione di attività ed iniziative ludico-ricreative a tema natalizio in differenti tipologie, tra le tipologie indicate, che sono da intendersi a titolo esemplificativo e non esaustivo sono elencate:
- Animazione ed intrattenimento per famiglie e bambini con i personaggi del villaggio: gli elfi, la renna Rudolph, Babbo Natale, la Befana, etc.
- Attrazioni per bambini: gonfiabili, etc.
- Attività aggregative quali giochi, balli e canti, piccole competizioni, truccabimbi, etc.
- Proiezione di film e cartoni animati per bambini;
- Laboratori creativi per bambini: collage, disegno, digitopittura e decorazione di piccoli oggetti, etc.
- Eventi di reading, racconti animati e spettacoli teatrali e di teatro di marionette e burattini, spettacoli di magia, etc.
- Attività di intrattenimento di generi diversi, a tema natalizio, in grado di veicolare aspetti educativi e stimolare curiosità ed interesse.
4) Domanda - Per quanto concerne tutto il discorso di suolo pubblico ecc ecc ci sono delle scontistiche particolari per le società oppure occorre pagare cifra piena?
Risposta - Non è prevista scontistica per l'occupazione suolo per la realizzazione dell'iniziativa del Villaggio di Babbo Natale.
5) Domanda - Le attività devono essere svolte tutti i giorni oppure solamente nei week?
Risposta - L’iniziativa dovrà svolgersi presso il parco Trotter di via Giacosa (planimetria all. 1), nel periodo compreso tra il 13 dicembre 2025 e il 6 gennaio 2026 precisando che nelle giornate in cui vi è attività scolastica l’iniziativa potrà essere realizzata solo durante gli orari di chiusura della scuola. E' possibile svolgere le attività anche tutti i giorni, secondo il calendario proposto dall'operatore e approvato dall'Amministrazione Comunale. L’operatore potrà replicare le attività proposte nelle diverse giornate del periodo di svolgimento dell’iniziativa al fine di creare un calendario quotidiano che possa garantirne la fruizione e la partecipazione al maggior numero di bambini e famiglie;
6) Domanda - Quali sono le informazioni sull'Associazione da indicare nella scheda "Manifestazione di interesse" (All. A)?
Risposta - Come indicato all'art. 8 dell'avviso, gli operatori economici interessati a partecipare dovranno operare nel campo dei servizi di intrattenimento, culturali, sociali e aggregativi, con o senza finalità di lucro, siano essi imprese (in forma individuale oppure societaria), associazioni, fondazioni, istituzioni, comitati, società cooperative e cooperative sociali, con documentata esperienza nell'organizzazione di eventi dello stesso tipo di quelli per cui si procede.
Si ricorda che la scheda di manifestazione di interesse dovrà contenere la descrizione dell’organizzazione e delle relative esperienze maturate nel settore oggetto della proposta.