null CONTRIBUTI COESIONE SOCIALE

  • Tipologia: Avvisi

    Direzione: Municipio 4

    Stato: AGGIUDICATO

    Data Emissione: 23/12/2021

    Data Scadenza: 30/12/2021 15:00:00

    Data Determina Graduatoria: 22/12/2021


Oggetto del presente avviso è l’individuazione di soggetti cui assegnare contributi a sostegno della realizzazione di iniziative volte a favorire la coesione sociale nei quartieri, anche prevedendo la valorizzazione di questi ambiti territoriali, secondo le indicazioni stabilite dalla Giunta del Municipio 4 con deliberazione n. 139 del 3 dicembre 2021.
Le attività oggetto delle proposte devono avere quale obiettivo la valorizzazione degli ambiti territoriali dei quartieri, come spazi della solidarietà, la coesione sociale e l’inclusione, con particolare attenzione allo sviluppo e al consolidamento dei rapporti solidali e sociali di vicinato quali funzioni di processi di ri-animazione del senso di appartenenza alla comunità, anche promuovendo, a titolo d’esempio, la cultura dell’inclusione della persona con disabilità, lo sviluppo della solidarietà intergenerazionale giovani-anziani, l’attenzione alle fragilità e agli anziani fragili, prevedendo che le attività oggetto delle proposte possano essere organizzate all’aperto. L’isolamento forzato dovuto all’emergenza epidemiologica ha acuito la tendenza all’isolamento (c.d. “sindrome della capanna”) e il fenomeno è come di consueto aggravato dallo svuotamento della città durante il periodo estivo, pertanto appare opportuno premiare in via prioritaria quelle iniziative e progetti volti alla prevenzione e al contrasto alla solitudine causata dalla pandemia nella popolazione anziana e fragile, la promozione del benessere psicofisico e la diffusione della cultura del volontariato nelle giovani generazioni.
Le iniziative dovranno essere realizzate da Istituzioni sociali private nel periodo novembre - dicembre 2021 e dovranno prevedere la partecipazione gratuita per i soggetti ai quali sono rivolte.
Il Municipio 4 intende sostenere la realizzazione delle iniziative prevedendo un sostegno economico nella forma del contributo, il quale potrà essere erogato per coprire al massimo l’80% della cifra effettivamente spesa per la realizzazione del progetto.
La somma complessiva a disposizione è di € 20.756,00, tenuto conto che ogni progetto potrà essere sostenuto con un contributo della misura massima di € 2.000,00.
Riapertura dei termini per la presentazione delle domande.

Richiedi chiarimenti sul bando

Aggiornato il: 14/01/2022