Con Determinazione Dirigenziale n. 8970 del 16 ottobre 2023 è stato approvato l’avviso di selezione con procedura comparativa aperta informale per l’individuazione di n. 1 professionista esterno all’Amministrazione Comunale ai fini del conferimento di incarico professionale di consulente operativo dei progetti di vita individualizzati a favore di persone con disabilità nell’ambito di progetti dell’Area Territorialità e Sistema Integrato di Accesso ai Servizi Sociali della Direzione Welfare e Salute finanziata con fondi vincolati del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 5 – Componente 2 –– Investimento 1.2.
FINALITÀ DELLA SELEZIONE
Il Comune di Milano, con Determinazione Dirigenziale n. 8970 del 16 ottobre 2023, a firma del Direttore dell'Area Territorialità e Sistema Integrato di Accesso ai Servizi Sociali e, ha approvato la procedura comparativa aperta informale per l'individuazione di un/una professionista esterno/a all’Amministrazione Comunale cui affidare l’incarico di consulente operativo dei progetti di vita individualizzati a favore di persone con disabilità.
L'Amministrazione Comunale garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, come previsto dal D.lgs. n. 198/2006 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna a norma dell'art. 6 della Legge 28 novembre 2005, n. 246”.
OGGETTO DELL’INCARICO
La prestazione oggetto dell’incarico verterà in particolare nelle seguenti attività a supporto all’Area Territorialità e Sistema Integrato di Accesso ai Servizi Sociali:
- consolidamento del gruppo trasversale disabilità riferito ad una pratica professionale allineata a modelli evidence based, percorsi di valutazione multidimensionale vs interventi multidimensionali/multiprofessionali (con particolare riferimento al modello ICF Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della salute (OMS, 2002), al modello della Qualità della Vita Schalock, R.L. and Verdugo-Alonso, M.A. (2002) e al modello dei sostegni dell’American Association of Intellectual Developmental Disability AAIDD, 2010).
- valutazione e monitoraggio delle progettualità individualizzate con percorsi di assessment, individuazione e attivazione di sostegni, e esiti di efficacia.
La risorsa da individuare pertanto supporterà l’Amministrazione Comunale nelle seguenti attività:
- Incontri con gli operatori del Gruppo trasversale disabilità con cadenza regolare di almeno 3 ore ciascuno finalizzati ad una comprensione degli obiettivi del sistema di classificazione ICF attraverso un confronto con altri sistemi di assessment e di valutazione multidimensionale in vista di un utilizzo concreto per la costruzione di rating scales adeguate dal punto di vista della classificazione, della valutazione funzionale e del monitoraggio degli interventi.
- Consulenza sull’individuazione, costruzione e utilizzo di strumenti di valutazione e di assessment, differenziati in base allo scopo che essi si prefiggono (classificazione ai fini di appropriatezza, valutazione multidimensionale ai fini di progettazione, valutazione di esito ai fini di monitoraggio).
- Consulenza su situazioni specifiche seguite dalle Unità Welfare Territoriali.
- Studio e predisposizione di modelli di progettazione individualizzata a partire da quanto già in essere e in uso al Gruppo trasversale
- Possibili incontri congiunti con ASST per condivisione di modelli di valutazione multidimensionale per la costruzione di nuovi protocolli operativi.
REQUISITI
Sono richieste le seguenti competenze e esperienze professionali pregresse:
- essere cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero essere cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti nel territorio dello Stato italiano. I cittadini stranieri devono peraltro godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza, avere adeguata conoscenza della lingua italiana, essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italiana.
- età non inferiore a 18 anni.
- godimento dei diritti politici.
- assenza di condanne penali che, salvo riabilitazione, possano impedire l’instaurarsi e/o il
- mantenimento del rapporto di impiego.
- non essere stati esclusi dall’elettorato attivo, né essere stati licenziati per persistente insufficiente rendimento da una pubblica amministrazione, ovvero per aver conseguito l’impiego stesso attraverso dichiarazioni mendaci o produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
- non essere stati licenziati dal Comune di Milano, salvo il caso in cui il licenziamento sia intervenuto a seguito di procedura di collocamento in disponibilità o di mobilità collettiva, secondo la normativa vigente.
- non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, 1° comma, lettera d) del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 10.1.57, n.3.
- essere in possesso di Diploma di Laurea Triennale oppure Diploma di Laurea conseguito con il vecchio ordinamento universitario (DL), oppure Diploma di Laurea Specialistica (LS)/Laurea Magistrale (LM) equiparata ai sensi del Decreto Interministeriale del 9/07/2009 in Psicologia o Medicina con specializzazione in psichiatria;
- essere in possesso di Partita IVA o impegnarsi ad acquisire tale requisito prima dell’eventuale conferimento dell’incarico: in tal caso il termine perentorio per l’acquisizione della partita IVA sarà comunicato dalla Direzione al candidato insieme all’esito della selezione. Il mancato rispetto del termine suddetto equivarrà a rinuncia all’incarico, dando facoltà dell’Amministrazione di conferire l’incarico al candidato con il punteggio immediatamente inferiore al primo selezionato.
DURATA DELL’INCARICO
L’incarico in oggetto avrà inizio alla firma del disciplinare, presumibilmente 1 febbraio 2024, e si concluderà il 31 gennaio 2026.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
I candidati dovranno inviare:
- Curriculum Vitae in formato europeo attestante il possesso dei titoli accademici e delle esperienze professionali richiesti, datato e firmato;
- Modulo di candidatura, allegato al presente avviso, debitamente compilato e sottoscritto (Allegato 1);
- Copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità;
alla casella di posta elettronica certificata pss.sersupportorisorse@pec.comune.milano.it specificando nell’oggetto della mail “Candidatura Avviso PROGETTO PNRR DISABILITA’”.
Termine di scadenza per la presentazione delle proposte: giovedì 16 novembre - Ore 12.00. Le domande ricevute oltre tale scadenza saranno considerate non ammissibili.
Ai sensi e per gli effetti di cui all'Art. 8 della Legge n. 241/1990, si informa che il Responsabile del Procedimento relativo all’Avviso in oggetto è la Dott.ssa Cristiana Benetti Alessandrini.
Eventuali quesiti o richieste di informazioni dovranno essere indirizzate solo via mail alla seguente casella di posta elettronica: ilaria.doldi@comune.milano.it