1. PREMESSA
Con Deliberazione n. 199 del 23.02.2024, la Giunta Comunale ha approvato le “Linee di indirizzo per lo sviluppo delle attività amministrative in materia urbanistico-edilizia”. Nell’ambito delle azioni intra-prese per attuare tali indirizzi, sono stati condotti approfondimenti tecnici sui profili urbanistici, econo-mici e giuridico-legali connessi ad alcuni interventi edilizi e alle relative procedure.
Con Deliberazione n. 552 del 07.05.2025, la Giunta Comunale ha approvato l’aggiornamento delle so-pracitate linee di indirizzo, ritenendo necessario, con particolare riferimento ad interventi conclusi, con-durre ulteriori verifiche e analisi dei relativi aspetti amministrativi e tecnico-urbanistici, e acquisire, a garanzia della imparzialità dell’azione amministrativa, valutazioni condotte da personale anche esterno all’amministrazione che presenti una adeguata competenza ed esperienza.
Con determinazione dirigenziale n. 7863 del 18.09.2025 è stato pertanto approvato il presente avviso e l’avvio della procedura di selezione comparativa per l’attribuzione di n. 3 incarichi professionali per lo svolgimento di attività di supporto nell’analisi e verifica degli aspetti amministrativi e tecnico-urbanistici connessi ad alcuni procedimenti in materia urbanistico-edilizia.
2. OGGETTO E DURATA DELL’INCARICO
L’incarico avrà ad oggetto lo svolgimento di attività di supporto tecnico-istruttorio consistente nell’ana-lisi e verifica degli aspetti amministrativi e tecnico-urbanistici riferiti alle pratiche edilizie che verranno fornite dall’Amministrazione, relative a procedimenti conclusi e che presentano profili meritevoli di ap-profondimento.
Verranno in particolare verificati i permessi di costruire convenzionati rilasciati dall’entrata in vigore dell’art. 28-bis del D.P.R. 380/2001, al fine di verificare:
- lo stato dell’iter amministrativo;
- la correttezza del procedimento amministrativo, con riferimento in particolare all’organo compe-tente ad assumere gli atti;
- la correttezza della qualificazione edilizia dell’intervento e la coerenza del titolo edilizio;
- la parte economica del titolo rilasciato, con riferimento sia agli oneri di urbanizzazione sia all’even-tuale monetizzazione delle dotazioni territoriali;
- le specifiche tecniche dell’intervento e quelle amministrative contenute nella convenzione.
A ciascun incaricato verrà richiesta l’elaborazione di una scheda istruttoria per ogni pratica, con riferi-mento ai punti suesposti, nonché la redazione di:
- una relazione intermedia, riepilogativa dell’attività svolta nel primo semestre di lavoro;
- una relazione complessiva finale sull’attività svolta e sui relativi esiti.
Ciascuno degli incarichi avrà durata di 12 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione dell’atto di con-ferimento.
La durata dell’incarico potrà essere prorogata d’accordo tra le parti, al solo fine di completare l’incarico e per ritardi non imputabili all’incaricato, fermo restando il compenso pattuito di cui al successivo all’art. 3.
3. COMPENSO DELL’INCARICO
Il compenso complessivo previsto per l’esecuzione dell’incarico di cui al presente Avviso è pari a € 10.000,00 per ciascun incaricato (comprensivo di ogni spesa sostenuta per lo svolgimento dell’incarico, contributi previdenziali e IVA, se dovuta), di cui:
- € 5.000,00, che saranno corrisposti al termine del primo semestre d’incarico, a seguito di consegna della relazione riepilogativa dell’attività svolta nel semestre di riferimento e previ ricevimento della fattura e verifica da parte del Comune di Milano circa la regolare esecuzione dell’attività svolta;
- € 5.000,00, che saranno corrisposti al termine dell’incarico, a seguito di consegna della relazione complessiva finale sull’attività svolta e sui relativi esiti e previ ricevimento della fattura e verifica da parte del Comune di Milano circa la regolare esecuzione dell’incarico.
4. REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Per l’ammissione alla presente procedura di selezione è richiesto, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, il possesso dei seguenti requisiti generali, da attestare in regime di autocertificazione a norma del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii.:
- essere cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero essere cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti nel territorio dello Stato italiano. I cittadini stranieri devono peraltro godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza, avere adeguata conoscenza della lingua italiana, essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italiana;
- età non inferiore a 18 anni;
- godimento dei diritti civili e politici;
- assenza di condanne penali che, salvo riabilitazione, possano impedire l’instaurarsi e/o il mantenimento del rapporto di impiego;
- non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
- non essere stati licenziati per persistente insufficiente rendimento da una pubblica amministrazione, ovvero per aver conseguito l’impiego stesso attraverso dichiarazioni mendaci o produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- non essere dipendenti del Comune di Milano, a tempo determinato o indeterminato;
- non essere stati licenziati dal Comune di Milano, salvo il caso in cui il licenziamento sia intervenuto a seguito di procedura di collocamento in disponibilità o di mobilità collettiva, secondo la normativa vigente;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione e non essere stati dichiarati decaduti da altra tipologia di impiego pubblico;
- insussistenza di cause di conflitto di interesse, attuale o potenziale, e in particolare:
(i) di non svolgere attività libero professionale o di non fare parte di studi legali o società di avvocati o associazioni professionali che svolgono tale attività, contro il Comune di Milano, in vertenze che determinano conflitto di interessi in relazione all’incarico oggetto del presente avviso;
(ii) di svolgere attività libero professionale o di fare parte di studi legali o società di avvocati o associazioni professionali che svolgono tale attività, contro il Comune di Milano, in vertenze che non determinano conflitto di interesse in relazione all’incarico;
(iii) di non svolgere attività libero professionale o di non fare parte di studi di architettura o tecnici (di geometri o di ingegneri) che sono attualmente coinvolti in procedimenti al vaglio dell’ammini-strazione procedente; - non aver già espresso pubblicamente opinioni o pareri riferiti, direttamente o indirettamente, ai fatti oggetto delle Deliberazioni della Giunta Comunale n. 199/2024 e n. 552/2025.
Per l’ammissione alla procedura è altresì richiesto, alla data di scadenza del termine per la presenta-zione della domanda, il possesso dei seguenti requisiti professionali specifici:
- possesso di almeno uno tra i seguenti titoli di studio:
Diploma di scuola secondaria di secondo grado (percorsi di durata quinquennale), rilasciato da Istituti riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico dello Stato, tra i seguenti:
o Diploma di Istituto Tecnico, afferente al settore “Tecnologico”, indirizzo “Costruzioni, Am-biente e Territorio” di cui al D.P.R. n. 88/2010;
o Diploma di Istituto Tecnico per Geometri o Diploma di Istituto Tecnico Industriale indirizzo “Edilizia”, di cui all’ordinamento previgente al D.P.R. n. 88/2010;
o Diploma di Istituto Tecnico Superiore (ITS) – V livello EQF di cui al D.P.C.M. 25/01/2008;
Laurea Triennale ai sensi del D.M. n. 509/1999 appartenente ad una delle seguenti classi: 04 “Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile” o 07 “Urbanistica e scienze della pianifica-zione territoriale e ambientale” o 08 “Ingegneria Civile e Ambientale”;
Diploma Universitario ai sensi della L. n. 341/1990 in “Edilizia” o “Ingegneria delle Infrastrut-ture” o “Sistemi Informativi Territoriali”;
Laurea Magistrale ai sensi del D.M. n. 270/2004 appartenente ad una delle seguenti classi: LM-3 “Architettura del paesaggio” o LM-4 “Architettura e ingegneria edile-architettura” o LM-23 “Ingegneria Civile” o LM-24 “Ingegneria dei sistemi edilizi” o LM-35 “Ingegneria per l’ambiente e il territorio” o LM-48 “Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale” o altra classe di Laurea Magistrale ad esse equiparata con D.M. del 9 luglio 2009 e s.m.i.;
Laurea Specialistica ai sensi del D.M. n. 509/1999 appartenente ad una delle seguenti classi: 3/S “Architettura del paesaggio” o 4/S “Architettura e Ingegneria Edile” o 28/S “Ingegneria Ci-vile” o 38/S “Ingegneria per l’ambiente e il territorio” o 54/S “Pianificazione territoriale urbani-stica e ambientale”;
Diploma di Laurea conseguito con il vecchio ordinamento universitario, equiparato dal D.M. del 9 luglio 2009 e s.m.i. alle Lauree Magistrali e Specialistiche nelle classi sopraelencate; - particolare e comprovata qualificazione professionale nelle materie oggetto dell’incarico, maturata mediante esperienza almeno quinquennale di svolgimento di attività istruttoria in materia edilizia e urbanistica svolta al servizio di Enti Locali o esperienza equivalente nel settore pubblico o privato.
I requisiti, generali e specifici, devono essere posseduti sia alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura selettiva, sia al momento della sottoscrizione del contratto di collaborazione, e devono essere mantenuti per tutta la sua durata.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere alla verifica del possesso dei requisiti richiesti. Il difetto dei requisiti prescritti rappresenta causa di esclusione dalla selezione, e costituisce inoltre causa di risoluzione del contratto di collaborazione, ove già perfezionato.
Tutti i titoli di studio devono essere rilasciati da Istituti riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico e universitario dello Stato, ovvero essere corredati dall’esito della procedura mediante la quale l’auto-rità competente ne determina l’equipollenza.
Gli aspiranti candidati di lingua madre diversa da quella italiana dovranno garantire la conoscenza della lingua italiana mediante la certificazione di livello non inferiore al C1 del format europeo.
L'Amministrazione Comunale garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro così come previsto dal D.lgs. n. 198/2006 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna a norma dell’art. 6 della Legge 28 novembre 2005, n. 246”.
5. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
La domanda di ammissione alla procedura, corredata dalla documentazione richiesta, deve essere presentata esclusivamente via posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC dedicato:
sue.direzione@postacert.comune.milano.it, indicando nell’oggetto dell’e-mail la dicitura: “PROCEDURA COMPARATIVA PER L’ATTRIBUZIONE DI N. 3 INCARICHI PROFESSIONALI PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI SUPPORTO NELL’ANALISI E VERIFICA DEGLI ASPETTI AMMINISTRATIVI E TECNICO-URBANISTICI CONNESSI AD ALCUNI PROCEDIMENTI IN MATERIA URBANISTICO-EDILIZIA”.
L’invio della candidatura potrà essere effettuato a partire dalla data di pubblicazione del presente Av-viso sul sito istituzionale del Comune di Milano e fino alle ore 13:00 del 03.10.2025.
Il candidato deve dichiarare, sotto la propria responsabilità e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii., il possesso dei requisiti di cui all’art. 4.
A pena di inammissibilità, in allegato alla domanda di partecipazione alla selezione devono essere tra-smessi i seguenti documenti:
- Curriculum Vitae, in formato Europass, redatto in lingua italiana e firmato, attestante il possesso dei titoli culturali e delle competenze ed esperienze professionali, e nel quale siano indicate nel dettaglio le date di inizio e di fine di ogni esperienza, l’ente pubblico o privato presso cui si è svolta l’esperienza e le attività svolte;
- fotocopia fronte retro di un documento di identità in corso di validità;
- eventuale atto di equivalenza/equipollenza del titolo di studio conseguito all’estero.
Ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. n. 445/2000, la sottoscrizione della domanda non è soggetta ad autenticazione.
Non saranno prese in considerazione domande presentate con modalità diverse da quelle indicate nel presente Avviso, né verranno prese in considerazione le candidature inviate successivamente al termine sopra indicato.
La carenza di qualsiasi elemento formale della domanda di partecipazione può essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio, in analogia a quanto previsto dall’art. 101 del D.lgs. n. 36/2023. A tal fine, l'Amministrazione assegnerà al concorrente un termine, non superiore a 10 (dieci) giorni, affinché siano resi, integrati o regolarizzati i documenti e le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, o di inadeguatezza delle integrazioni presentate, il concorrente è escluso dalla procedura di selezione.
Con la partecipazione alla presente procedura, i concorrenti accettano, senza riserva alcuna, tutte le norme contenute nel presente Avviso.
I soggetti che partecipano alla procedura esonerano espressamente l'Amministrazione da ogni responsabilità relativa a qualsiasi malfunzionamento o difetto relativo ai servizi di connettività necessari alla presentazione della domanda di partecipazione.
6. VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE
La Commissione giudicatrice verrà nominata con successivo provvedimento dirigenziale e sarà costituita dopo la scadenza del termine fissato per la ricezione delle candidature.
La Commissione sarà composta da 3 membri, scelti tra il personale in servizio dell’Amministrazione ed esperti nelle materie oggetto del presente Avviso.
La Commissione valuterà le candidature ricevute al fine di individuare le candidature ritenuta maggiormente rispondente agli obiettivi dell’Amministrazione, procedendo alla valutazione dei requisiti professionali dei candidati ammessi mediante la valutazione comparativa dei relativi curricula nonché, ove ne rilevasse l’opportunità, effettuando apposito colloquio con i candidati che risulteranno maggiormente qualificati, con la finalità di approfondire il curriculum, le competenze e le esperienze.
Saranno valutate solo le candidature in possesso di tutti i requisiti, generali e specifici, previsti dall’Avviso.
L'esito della presente procedura selettiva sarà pubblicato sul sito del Comune di Milano e sarà comunicato ai soggetti selezionati entro 10 (dieci) giorni lavorativi dal termine dei lavori della Commissione.
La valutazione complessiva della presente procedura di selezione è intesa esclusivamente ad individuare i candidati più idonei agli incarichi da conferire e, pertanto, non determina alcun diritto, né dà luogo alla formazione di alcuna graduatoria di merito.
7. COMUNICAZIONI E TRASPARENZA
L’Amministrazione non si assume alcuna responsabilità in caso di dispersione di comunicazioni dovute a eventuali disguidi o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.
Per informazioni e/o chiarimenti relativi al presente Avviso è possibile scrivere all’indirizzo mail:
suedirezione@comune.milano.it.
Il presente Avviso ed eventuali successive comunicazioni saranno pubblicate sull’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Milano nella sezione Amministrazione Trasparente per un periodo minimo di 15 (quindici) giorni, con riserva di utilizzare ogni altro mezzo di comunicazione ritenuto idoneo e necessario per lo svolgimento della procedura.
Le eventuali comunicazioni individuali saranno inviate ai recapiti forniti dai candidati nella domanda di partecipazione.
L’atto di conferimento, il curriculum vitae ed il compenso dei candidati prescelti saranno pubblicati sul sito del Comune di Milano ai sensi della normativa vigente.
8. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 8 della L. n. 241/1990, si informa che il Responsabile del Procedi-mento relativo all’Avviso in oggetto è l’Arch. Massimiliano Lippi, al quale potranno essere richieste eventuali informazioni all’indirizzo di posta elettronica: suedirezione@comune.milano.it.
9. NORMA FINALE
L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare o modificare in tutto o in parte il presente Avviso per giustificati motivi, senza che per i partecipanti insorga alcun diritto o pretesa in proposito.
Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Avviso si richiama la normativa vigente in materia.
DIREZIONE SPECIALISTICA ATTUAZIONE DIRETTA PGT E SUE
IL DIRETTORE
Arch. Massimiliano Lippi
f.to digitalmente