null AVVISO PUBBLICO DI INDAGINE DI MERCATO FINALIZZATA ALL INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA SUCCESSIVA PROCEDURA NEGOZIATA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ACCOGLIENZA NOTTURNA ALL INTERNO DI STRUTTURE DI PROPRIETA DELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Avviso pubblico di indagine di mercato finalizzata all’individuazione di operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata, ex art. 50, comma 1 lett. e) del D.lgs 36/2023, per l’affidamento del servizio di accoglienza notturna all’interno di strutture di proprietà dell’amministrazione comunale.

  • Tipologia: Avvisi

    Direzione: Welfare e Salute

    Stato: CHIUSO

    Data Emissione: 14/08/2023

    Data Scadenza: 25/09/2023 16:00:00

La Direzione Welfare e Salute del Comune di Milano, con Determinazione Dirigenziale n. 6941 dell’11 agosto 2023, ha approvato l’Avviso pubblico di indagine di mercato finalizzata all’individuazione di operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata, ex art. 50, comma 1 lett. e) del D.Lgs 36/2023, per l’affidamento del servizio di accoglienza notturna all’interno di strutture di proprietà dell’Amministrazione comunale. 

Il servizio si inserisce nel progetto di attivazione di strutture residenziali straordinarie destinate all’accoglienza notturna di persone senza dimora nel periodo del cosiddetto “Piano Freddo”, ossia nel corso dei mesi invernali, i quali sono caratterizzati, di norma, da un forte calo delle temperature e da condizioni climatiche che rendono preminente la predisposizione di servizi aggiuntivi ed emergenziali a tutela della salute dei soggetti che si trovano in condizioni fortemente precarie sul territorio cittadino.

Soggetti ai quali è rivolto l’Avviso
I soggetti ai quali è rivolto l’Avviso sono enti/operatori economici attivi nell’ambito del Terzo Settore, in forma singola o associata, in possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 94 e 95, del D. Lgs. 36/2023 e privi di impedimenti a contrarre con la Pubblica Amministrazione.
Ulteriori condizioni sono meglio dettagliate nella Sezione n. 4 del medesimo Avviso.

Oggetto ed elementi essenziali
Il servizio consiste nella gestione delle attività di prima accoglienza, nella fascia oraria serale e notturna, di un numero massimo di 175 persone senza dimora di ambo i sessi – eventualmente elevabile fino a un massimo di 200 – presso le strutture appositamente messe a disposizione in via straordinaria dall’Amministrazione.
Le attività fondamentali, richieste all’operatore economico, sono le seguenti: 

  • Gestione amministrativa dell’utenza
  • Accompagnamento socio-educativo
  • Assistenza generica alla persona
  • Erogazione della colazione e del pasto serale
  • Pulizia giornaliera delle sedi
  • Custodia delle strutture e sorveglianza degli ospiti
  • Manutenzione ordinaria delle strutture

L’Amministrazione Comunale svolgerà le procedure di gara mediante procedura negoziata, ai sensi dell’art. 50, comma 1 lett. e) del d.lgs 36/2023, avvalendosi della piattaforma telematica di e-procurement SINTEL di A.R.I.A. (Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti).
La stazione appaltante si riserva la facoltà di suddividere la procedura in due o più Lotti funzionali. 
La scelta del contraente/dei contraenti avverrà con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.

La manifestazione di interesse dovrà essere presentata entro le ore 16:00 del giorno 25 settembre 2023, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata, mediante trasmissione del fac-simile allegato al presente Avviso, sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante dell’Ente, all’indirizzo resdirezione@pec.comune.milano.it , indicando nell’oggetto: “AVVISO PUBBLICO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE A PROCEDURA NEGOZIATA AI SENSI DELL’ART. 50, COMMA 1 LETT. E) DEL D.LGS 36/2023, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ACCOGLIENZA NOTTURNA ALL’INTERNO DI STRUTTURE DI PROPRIETÀ DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE”. 

Eventuali richieste di chiarimenti potranno essere trasmesse alla stazione appaltante, al medesimo indirizzo di posta elettronica certificata, entro il giorno 18 settembre 2023

Ai sensi e per gli effetti della L. n. 241/1990, si informa che il Responsabile del procedimento relativo all’Avviso in oggetto è la dott.ssa Paola Francesca Migliorino (Area Residenzialità).

Richiedi chiarimenti sul bando

Aggiornato il: 14/11/2023