Il servizio riguarderà la conduzione di attività ricreative, culturali e del tempo libero a favore di bambini, adulti e anziani presso il Centro Polifunzionale di Piazzale Ferrara, “Polo Ferrara”, sito a Milano in via Mincio, 23.
L’affidamento sarà realizzato in unico lotto, trattandosi di attività non divisibili che richiedono l’affidamento a un unico soggetto.
Essendo il Polo Ferrara l’unico centro polifunzionale del quartiere Corvetto – Gabrio Rosa - corso Lodi – S. Luigi, consente alla popolazione di ritrovarsi per partecipare alle molteplici attività proposte gratuitamente o con una modesta quota ed è da anni un punto di riferimento importante non solo per gli anziani, ma anche per un numero significativo di famiglie con minori e di abitanti del territorio.
Il servizio in questione, pertanto, persegue le seguenti finalità:
- rispondere alla domanda sociale espressa in prevalenza dalla popolazione anziana e da famiglie con minori, grazie a proposte aggregative rivolte a ragazzi in età scolare e a giovani, offrendo opportunità di aggregazione e di confronto tra persone con analoghi bisogni, anche se di diversa estrazione sociale;
- stimolare e facilitare la formazione di gruppi;
- favorire l'instaurarsi di corretti rapporti interpersonali tra i diversi soggetti e le diverse fasce d'età;
- valorizzare il singolo come persona attiva, protagonista e non semplice fruitore passivo delle attività;
- contribuire all’offerta di opportunità di aggregazione ed educative per minori e giovani, con proposte e percorsi che integrino e si coordinino con le azioni delle scuole limitrofe e delle famiglie.