Con Determinazione Dirigenziale n. 11659 del 10/12/2024 del Direttore Area Acquisizione Risorse Umane è indetta una selezione pubblica, per esami, per la formazione di graduatorie da utilizzare per assunzioni a tempo determinato del profilo di Istruttore Direttivo dei Servizi Formativi – Docenti - Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione - per esigenze della Direzione Lavoro, Giovani e Sport.
L'Amministrazione Comunale garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, così come previsto dal D.lgs. n. 198/2006 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna a norma dell’art. 6 della L. n. 246/2005” e dall’art. 57 del D.lgs n. 165/2001 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”.
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata, a far tempo dalle ore 12:00 del 11/12/2024 e non oltre le ore 12:00 del 13/01/2025, unicamente per via telematica attraverso SPID, CIE, CNS o eIDAS, mediante la compilazione del form di candidatura sul Portale Unico di Reclutamento della Funzione Pubblica, cd. “InPA”, disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/ e raggiungibile cliccando su “ISCRIVITI ALLA SELEZIONE” in fondo alla pagina.
Per la partecipazione al concorso è richiesto il versamento, entro il termine di scadenza del Bando, della tassa di euro 10,00 da effettuare esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA. Le indicazioni per il pagamento sono visualizzabili sul portale InPA, nell’apposita sezione del modulo di partecipazione.
Per richieste di assistenza di tipo informatico legate alla procedura di iscrizione online, i candidati devono utilizzare esclusivamente l’apposito modulo di assistenza presente sul Portale “inPA”.
Per qualunque altra informazione, o comunicazione, i candidati possono inviare una pec al seguente indirizzo: ru.selezioni@pec.comune.milano.it
_______
COMUNICAZIONE
Si informano i candidati e le candidate che la data della prova verrà pubblicata entro il 15 febbraio.
Si invita, pertanto, a tenere monitorata la pagina della selezione.
______
CALENDARIO PROVA SCRITTA DIGITALE E FOGLIO ISTRUZIONI
Si informa che la prova scritta della selezione in oggetto si svolgerà il giorno 11 MARZO 2025, secondo il calendario allegato, in modalità digitale da remoto, assicurando l'identificazione dei/le candidati/e, la regolarità e l'integrità della prova, la sicurezza e la tracciabilità delle comunicazioni nonché il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, mediante l'utilizzo di apposita piattaforma digitale con le modalità e le specifiche tecniche indicate nel Foglio Istruzioni, pubblicato su questa pagina.
Nel suddetto Foglio Istruzioni sono indicate le date per accedere al tutorial, al fine verificare la regolarità della postazione di lavoro e l’adeguatezza della dotazione tecnica, nonché per meglio comprendere le operazioni previste il giorno della prova scritta.
La prova scritta consisterà in domande a risposta chiusa su scelta multipla vertenti sulle conoscenze tecniche indicate al paragrafo n.8 del bando di selezione.
Per poter sostenere la prova scritta i/le candidati/e dovranno essere muniti/e di documento di identità con fotografia.
Si informa che la mancata connessione alla piattaforma nel giorno e nell'ora stabiliti per la prova scritta sarà considerata quale rinuncia alla partecipazione alla selezione.
- Calendario prova scritta digitale: vedi box 'Bando ed altri allegati'
- Foglio Istruzioni prova scritta digitale: vedi box 'Bando ed altri allegati'
- Privacy Policy: vedi box 'Bando ed altri allegati'
La prova si intenderà superata per i/le candidati/e che avranno riportato una votazione di almeno 21/30.
Questa pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.
______
PROVA SCRITTA DIGITALE DEL 11 MARZO 2025 – ESITI, TRACCE E CRITERI DI VALUTAZIONE
La Commissione Esaminatrice ha stabilito di procedere allo svolgimento di una prova consistente in n. 20 domande a risposta chiusa su scelta multipla, vertenti sulle conoscenze tecniche indicate nel paragrafo n. 8 del bando.
Sono state predisposte n. 3 tracce con lo stesso grado di difficoltà. Il sorteggio della traccia della prova è stato effettuato in diretta streaming da un candidato, individuato in modo casuale tramite algoritmo dalla piattaforma digitale.
È stata estratta la traccia n. 2.
Il Comune di Milano, in qualità di Titolare del trattamento dei dati, informa gli interessati, ad integrazione dell'informativa riportata nel bando di selezione, che le operazioni di correzione della prova scritta digitale sono state effettuate con modalità automatizzate dalla società Merito s.r.l.
Restano fermi i diritti riconosciuti ai candidati ex art. 7 del D.Lgs. 196/03 "Codice di protezione in materia dei dati personali" ed ex art. 15 e ss. del GDPR 2016/679, che possono essere esercitati rivolgendosi al Comune di Milano - Via Bergognone, 30 - Milano, anche tramite pec all'indirizzo: ru.selezioni@pec.comune.milano.it.
Cliccando sul link che comparirà di seguito, la navigazione proseguirà sul sito della società Merito s.r.l, dove sarà possibile visionare la propria prova scritta, la griglia delle risposte ed il questionario (per accedere occorre utilizzare il proprio codice fiscale e il proprio ‘codice atti online’, rilasciato in sede di prova scritta): https://comunemilano.selezionidigitali.it
ESITO PROVA SCRITTA IN FORMA ANONIMA
(NOTA BENE: in corrispondenza di ciascuna votazione è riportato il Codice candidatura, ovvero il codice alfanumerico indicato sul “riepilogo candidatura” rilasciato dal Portale inPA al termine della procedura di iscrizione alla selezione (prima pagina, prima riga).
Esito anonimo prova scritta: vedi box “Bando ed altri allegati”
CRITERI DI CORREZIONE E QUESTIONARI PROVA SCRITTA DIGITALE
(NOTA BENE: nelle versioni qui allegate le risposte esatte corrispondono alla prima opzione delle tre elencate, evidenziata in grassetto e l’ordine delle domande può variare rispetto a quello della prova sostenuta da ciascun candidato. Per visualizzare la propria prova, così come sostenuta, utilizzare il link per l’accesso agli atti pubblicato sopra).
Criteri di correzione: vedi box “Bando ed altri allegati”
Questionario 2 – estratto: vedi box “Bando ed altri allegati”
Questionario 1 – non estratto: vedi box “Bando ed altri allegati”
Questionario 3 – non estratto: vedi box “Bando ed altri allegati”
La prova si intende superata per i candidati che hanno riportato una votazione di almeno 21/30.
______
ESITO PROVA SCRITTA IN FORMA ANONIMA RIELABORATO
Si comunica che, a seguito di opportune verifiche, la Commissione Esaminatrice ha stabilito di neutralizzare il quesito n. 17 del questionario n. 2, estratto in sede di prova scritta del 11 marzo 2025 (versione pubblicata sulla presente pagina).
Per effetto della suddetta rettifica, sono stati rielaborati, in ordine di punteggio, gli esiti della prova scritta da cui risulta, tra l’altro, ammesso/a alla successiva fase di valutazione dei titoli di studio e di servizio n. 1 ulteriore candidato/a.
Pertanto, i/le concorrenti risultati/e idonei/e nella prova scritta risultano essere complessivamente n. 208.
Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.
- Esito prova scritta RIELABORATO: vedi box 'Bando ed altri allegati'
---------
COMUNICAZIONE
Si informa che sono in corso di svolgimento:
- la verifica di veridicità delle dichiarazioni rilasciate dai candidati e dalle candidate che hanno superato la prova scritta;
- la valutazione dei titoli di studio e di servizio di cui al paragrafo 4 del bando, prodotti dalle candidate e dai candidati che abbiano superato la prova scritta e che, all’esito delle verifiche di cui al punto precedente, risultino in possesso dei requisiti di ammissione alla selezione.
La pubblicazione delle graduatorie finali di merito avverrà SOLAMENTE quando saranno concluse le predette verifiche e valutazioni, alla pagina dedicata alla selezione, sul sito istituzionale del Comune di Milano. Si rammenta che tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.
Si invita pertanto a considerare le tempistiche di espletamento delle verifiche e valutazioni.