Con Determinazione n. 2885 del 14/04/2025 è stata indetta una procedura comparativa per l’individuazione di n. 1 professionista esterno all’amministrazione comunale ai fini del conferimento dell’incarico professionale di esperto per supporto scientifico nell’ambito del progetto europeo “EDUFIRST - improving early childhood education and care services (ecec) for inclusion, equity, community participation and climate justice”.
Il progetto EDUFIRST si pone l’obiettivo di supportare l’innovazione dei sistemi dei servizi educativi 0-6 anni, con particolare riguardo alle dimensioni dell’accessibilità e della qualità. Il progetto, in continuità con la raccomandazione (UE) 2021/1004 che istituisce un sistema di garanzia europea per l’infanzia (European Child Guarantee) e con la sua attuazione a livello italiano mediante il Piano di Azione Nazionale della Garanzia Infanzia (PANGI), si propone in particolare di delineare un sistema di strategie finalizzate a:
- implementare l’accessibilità e la qualità dei servizi all’infanzia;
- promuovere l’inclusione di bambine e bambini a rischio di disuguaglianza sociale ed educativa all’interno dei servizi all’infanzia;
- Implementare gli strumenti di valutazione del processo di qualità dei servizi all’infanzia
Gli interessati dovranno inviare la propria candidatura a far tempo dal giorno 14/04/2025 entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 07/05/2025, a mezzo posta certificata (PEC) alla casella infanzia@pec.comune.milano.it , specificando nell’oggetto della mail la seguente dicitura “Candidatura per il profilo di ESPERTO PER PROGETTO EDUFIRST” e allegando:
- il modulo di candidatura (allegato al presente avviso) debitamente compilato e sottoscritto;
- il curriculum vitae in lingua italiana attestante il possesso dei titoli culturali e delle esperienze professionali richiesti;
- copia di un documento d’identità in corso di validità.