Il Comune di Milano con Determinazione Dirigenziale n. 10133 del 7 novembre 2023 ha approvato l’Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione di interesse da parte di Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale, ai sensi dell’art. 56 del D.Lgs. 117/2017, finalizzata alla stipula di convenzione/i per attività di utilità pubblica a supporto delle iniziative e degli interventi a favore delle persone senza dimora - Piano Freddo 2023-2024, per il periodo 27/11/2023- 17/03/2024.
Obiettivo dell’Amministrazione Comunale, nel contesto delle politiche a contrasto della grave emarginazione è la realizzazione di alcune attività integrative o di supporto a servizi pubblici ed iniziative che concorrono e coadiuvano l’Ente Pubblico a realizzare specifica attività di solidarietà sociale nel periodo invernale (27 novembre 2023 – 17 marzo 2024), nell’ambito del cosiddetto Piano Freddo 2023 – 2024.
Le attività di supporto ai servizi destinati alle persone senza dimora sono le seguenti:
- AREA A: approvvigionamento, stoccaggio e distribuzione di derrate alimentari deperibili
- AREA B: approvvigionamento e distribuzione di farmaci, medicinali e ausili sanitari
- AREA C: screening medico sanitario e attività per l’accesso a strutture di accoglienza notturna di natura comunitaria
- AREA D: attività di informazione, sensibilizzazione e prevenzione della diffusione di patologie quali la TB e il COVID 19 nelle fasce di popolazione a rischio di grave marginalità sociale.
L’Avviso è rivolto alle Organizzazioni di Volontariato e alle Associazioni di Promozione Sociale, così come definite nel D.Lgs. 117/20217, in possesso dei requisiti oggettivi e soggettivi contenuti nell’avviso.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire, esclusivamente tramite PEC – Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo di posta elettronica:
areaemergenzesociali@pec.comune.milano.it
Termine di scadenza per la presentazione: 24 novembre – ore 12:00
Non saranno prese in considerazione le domande o la documentazione trasmessa con modalità diverse da quelle indicate o inviate da indirizzi e-mail ordinari o pervenute oltre il termine a pena di inammissibilità.
Eventuali quesiti o richieste di informazioni dovranno essere indirizzate solo via e-mail alla seguente casella di posta elettronica: miriam.pasqui@comune.milano.it
Ai sensi e per gli effetti della L. n. 241/1990, si informa che il Responsabile del procedimento relativo all’Avviso in oggetto è la dott.ssa Miriam Pasqui.