AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE DA PARTE DI SOGGETTI CHE INTENDONO PARTECIPARE IN QUALITÀ DI DISCENTI ALL’INIZIATIVA PROMOSSA DAL COMUNE DI MILANO “OSSERVA-LAVORO”
Note:
Il progetto OSSERVA-LAVORO si propone di offrire, ai giovani e alle giovani destinatarie del progetto, la possibilità di sperimentare una metodologia di sviluppo sia professionale che personale già praticata in alcune società occidentali e conosciuta con il nome di “Job Shadowing”.
Una figura professionale di esperienza - ossia il tutor aziendale - supporta la ragazza o il ragazzo interessato nel raggiungimento di uno specifico obiettivo professionale, guidandoli nell’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza delle proprie aspirazioni e capacità, contribuendo a maturare una maggiore responsabilità, fiducia e autonomia nell’intraprendere scelte lavorative e consentendo loro di comprendere se quella attività professionale possa essere di suo interesse e/o rispondere alle sue attitudini e/o esprimere una sua vocazione.
L’iniziativa, che il Comune di Milano propone nel quadro del presente Avviso, persegue le finalità di seguito riportate:
- fornire un servizio di osservazione per un numero il più possibile significativo di discenti per supportarli nel comprendere il mondo del lavoro e in particolare le attività che concernono il ruolo dei loro desideri;
- sviluppare nei giovani una maggiore consapevolezza e autostima professionale e la capacità di ragionare pensare in prospettiva di carriera.
I discenti selezionati verranno assegnati ad un tutor scelto dai responsabili dell’iniziativa, sulla base degli ambiti di interesse e delle attività indicate. I discenti si impegnano a seguire integralmente il percorso proposto dal tutor e a partecipare agli incontri in presenza (da minimo di 2 giorni a un massimo di 5 giorni da svolgersi nell’arco temporale di un mese) che verranno concordati con il tutor.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita. L’invio della propria candidatura non prevede il riconoscimento di alcun compenso, né il rimborso di eventuali spese.
La domanda di partecipazione per candidarsi come discente dovrà essere redatta compilando il modulo “Allegato A - Domanda di partecipazione” scaricabile dal sito e dovrà essere inviata via mail all’indirizzo osservalavoro-giovani@comune.milano.it, allegando il modulo compilato in tutte le sue parti e firmato.
Alla domanda di partecipazione dovranno essere, inoltre, allegati:
- copia fotostatica leggibile di un documento di identità in corso di validità;
- Modulo firmato “Allegato B - Diritti e obblighi del discente”;
- Modulo firmato “Allegato C - Informativa Privacy e consenso utilizzo dati”
- Curriculum vitae (facoltativo)
L’oggetto dell’e-mail dovrà riportare la dicitura: “Partecipazione all’Avviso Pubblico Osserva Lavoro”.
Le candidature potranno essere inviate entro le ore 12:00 del 9 ottobre 2023.
INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE A:
Unità Mercato del Lavoro
Mail: osservalavoro-giovani@comune.milano.it
Telefoni:
02/884.48535 - 02/884.48538 - 02/884.48520 - 02/884.63081
Orari:
9 - 12 / 14 - 16