Il presente Avviso pubblico è finalizzato alla raccolta di proposte di Missioni finalizzate a promuovere la partecipazione attiva di bambine, bambini, ragazze e ragazzi di età compresa tra 0 e 18 attraverso attività ludico-educative di gruppo da realizzare tra il 22 maggio 2023 e il 30 giugno 2023.
Possono pertanto partecipare all’avviso solo gli enti profit e no profit che siano stati già ammessi all’elenco Milano 0-18.
Prima della presentazione della proposta di Missione è quindi necessario fare domanda di adesione all’Elenco Milano 0-18. Nella pagina dell’Avviso per l’adesione all’Elenco Milano 0-18, a questo link, è possibile consultare le finestre aperte per presentare la domanda di adesione.
Le proposte di Missioni dovranno pervenire entro il 17 aprile 2023 alle ore 12:00.
Per partecipare all’Avviso l’ente proponente dovrà presentare la seguente documentazione:
- Domanda di partecipazione e richiesta di finanziamento (Allegato A) in carta da bollo, salvo esenzioni di legge
- Proposta di Missione (Allegato B)
La documentazione richiesta deve essere inviata telematicamente all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata inclusione@pec.comune.milano.it debitamente compilata, firmata digitalmente e allegata al messaggio, nel cui oggetto va inserito il nome del soggetto partecipante e la dicitura “AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA E LA SELEZIONE DI INIZIATIVE DENOMINATE MISSIONI”.
Le richieste di chiarimenti possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica: wishmi@comune.milano.it . Le risposte verranno pubblicate nel file FAQ nella sezione Allegati.
In considerazione del carattere sperimentale dell’Avviso sono previsti 3 incontri di presentazione. Gli enti potranno iscriversi utilizzando il form indicato nell’avviso (punto 4.6) e scegliendo tra una delle seguenti date:
- 23 marzo 2023 ore 17.00 in presenza presso Casa dei Diritti in via De Amicis n. 10
- 31 marzo 2023 ore 10.00 on line
- 04 aprile 2023 ore 14.00 on line
Le Missioni sono una delle sperimentazioni del sistema Milano 0-18 promosso nell’ambito del progetto “WISH MI – Wellbeing Integrated System of Milan” finanziato dall’iniziativa dell’Unione Europea Urban Innovative Actions (UIA) e da fondi ex L. 285/97.
Capofila del progetto è il Comune di Milano - Direzione Welfare e Salute, Direzione Educazione, Direzione Lavoro, Giovani e Sport, Direzione Servizi Civici e Municipi e Gabinetto del Sindaco – Area Relazioni Internazionali - in partenariato con Fondazione Politecnico di Milano, Politecnico di Milano – Dipartimento di Design, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali, ActionAid International Italia ONLUS e ABCittà Società Cooperativa Sociale ONLUS.