1) DOMANDA: L'immobile nella parte non ristrutturata ha una sua certificazione elettrica almeno fino alla data in cui è stata occupata, se sì, è possibile averla per attestarne la validità, per l'utilizzo immediato degli spazi dopo la loro assegnazione?
RISPOSTA: La certificazione elettrica dell'intero immobile è in capo alla Direzione Tecnica - Area Impianti del Comune di Milano, unico soggetto titolato ad attestarne la validità.
2) DOMANDA: I costi della manutenzione del verde, come ad esempio la potatura degli alberi presenti, a chi sono in capo?
RISPOSTA: sono in capo alla Direzione Verde e Ambiente - Area Verde del Comune di Milano - Municipio 8.
3) DOMANDA: Lo spazio esterno, zona campo sportivo, a chi è assegnato, al pubblico con uso al bisogno dell'assegnatario dell'immobile?
RISPOSTA: Sì.
4) DOMANDA: L'impianto antincendio a chi è in capo, e soprattutto, c'è obbligo di averlo funzionante all'ingresso degli assegnatari?
RISPOSTA: Come previsto nell'Avviso Pubblico è in capo al Concessionario e lo stesso dovrà ottemperare in proprio alla normativa sulla sicurezza, in particolare agli aspetti relativi all’esodo dai locali.
5) DOMANDA: L'installazione delle valvole mancanti sui caloriferi a chi spetta?
RISPOSTA: L’unità immobiliare sarà assegnata nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, pertanto spetta all'assegnatario.
6) DOMANDA: Durante il sopralluogo sono stati riscontrati dei vetri rotti, in alcune zone dello stabile, saranno preventivamente riparati ?
RISPOSTA: L’unità immobiliare sarà assegnata nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, pertanto non saranno preventivamente riparati.
7) DOMANDA: planimetria aggiornata e sezioni in scala leggibile (se possibile file dwg) dato che a seguito del sopralluogo di settimana scorsa con il nostro architetto abbiamo notato differenze rispetto alla planimetria riportata nella sezione del sito del Municipio 8;
RISPOSTA: Le planimetrie pubblicate sono quelle attualmente disponibili. Durante i sopralluoghi programmati nei giorni 14 e 21 marzo 2025, i partecipanti potranno annotare le variazioni in tema di distribuzione interna degli spazi.
8) DOMANDA: stratigrafia pareti perimetrali e tetto per elaborare un progetto di efficientamento energetico come richiesto dal Bando;
RISPOSTA: Il progetto di efficientamento energetico è un progetto di massima, che sarà assoggettato al parere di fattibilità dello stesso da parte della competente Direzione Tecnica del Comune di Milano.
9) DOMANDA: possibilmente, progetto e schema degli impianti di nuova realizzazione, suppongo realizzati da Fabriq;
RISPOSTA: Gli impianti sono realizzati dal Comune di Milano.
10) DOMANDA: collaudo strutturale.
RISPOSTA: Si rimanda alla procedura di richiesta accesso atti alla Direzione Tecnica del Comune di Milano.
11) DOMANDA: per quanto concerne l'installazione, da parte della Centrale di riscaldamento, del conta megawatt, chi se ne deve occupare, a chi vanno imputati i costi?
RISPOSTA: Non è prevista, né autorizzata dai competenti Uffici Comunali, l'installazione del conta megawatt.
12) DOMANDA: si possono avere, anche stimati approssimativamente, i costi di energia elettrica, acqua, tari e di riscaldamento relativo all'immobile ad oggi?
RISPOSTA: Affinché possa essere stimata la tariffa della TARI, è necessario stabilire l’utilizzo a cui verrà destinato l’immobile. Sul portale del Comune sono riportate le tariffe anno 2024 relative ai singoli utilizzi: bisogna moltiplicarla per la superficie al netto dei muri ed aggiungere il 5% a titolo di tributo provinciale. Per quanto riguarda le spese relative ai consumi del riscaldamento sono ripartite in quota-parte rispetto alla CTQ (Centrale Termica di Quartiere) Vialba II di via Felice Orsini 10. Si precisa che lo stabile ha contatore proprio e le spese sono a consumo.
13) DOMANDA: anno di costruzione dell’edificio
RISPOSTA: anno 1959