null CSA C2024 - 5 posti

CSA C. 2024 – SELEZIONE PUBBLICA, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 5 POSTI, DI CUI N. 1 RISERVATO AI SOGGETTI DI CUI ALL’ART. 1, COMMA 1, DELLA L. N. 68/99, A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DEL PROFILO PROFESSIONALE DI COLLABORATORE DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI - AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI

  • Categoria: Concorsi

    Tipologia: Contratto a tempo indeterminato

    Direzione: Organizzazione e Risorse Umane

    Stato: CHIUSO

    Data Emissione: 10/03/2025

    Data Scadenza: 10/04/2025 12:00:00

Con Determinazione Dirigenziale n. 1618 del 07/03/2025 della Direttrice Area Acquisizione Risorse Umane è indetta una selezione pubblica, per esami, per la copertura di n. 5 posti, di cui n. 1 riservato ai soggetti di cui all'art. 1, comma 1 della L. 68/99, a tempo pieno e indeterminato, del profilo professionale di Collaboratore dei Servizi Amministrativi – Area degli Operatori Esperti.

L'Amministrazione Comunale garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, così come previsto dal D.lgs. n. 198/2006 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna a norma dell’art. 6 della L. n. 246/2005” e dall’art. 57 del D.lgs n. 165/2001 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”.

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata, a far tempo dalle ore 12:00 del 10/03/2025 e non oltre le ore 12:00 del 10/04/2025, unicamente per via telematica attraverso SPID, CIE, CNS o eIDAS, mediante la compilazione del form di candidatura sul Portale Unico di Reclutamento della Funzione Pubblica, cd. “InPA”, disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/  e raggiungibile cliccando su “ISCRIVITI ALLA SELEZIONE” in fondo alla pagina.

Per la partecipazione al concorso è richiesto il versamento, entro il termine di scadenza del Bando, della tassa di euro 10,00 da effettuare esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA. Le indicazioni per il pagamento sono visualizzabili sul portale InPA, nell’apposita sezione del modulo di partecipazione.

Per richieste di assistenza di tipo informatico legate alla procedura di iscrizione online, i candidati devono utilizzare esclusivamente l’apposito modulo di assistenza presente sul Portale “inPA”.

Per qualunque altra informazione, o comunicazione, i candidati possono inviare una pec al seguente indirizzo: ru.selezioni@pec.comune.milano.it.

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CALENDARIO PROVA SCRITTA DIGITALE E FOGLIO ISTRUZIONI

Si informa che la prova scritta della selezione in oggetto si svolgerà nei giorni 21 e 22 MAGGIO 2025, secondo il calendario allegato, in modalità digitale da remoto, assicurando l'identificazione dei candidati, la regolarità e integrità della prova, la sicurezza e la tracciabilità delle comunicazioni nonché il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, mediante l'utilizzo di apposita piattaforma digitale con le modalità e le specifiche tecniche indicate nel Foglio Istruzioni, pubblicato su questa pagina.

Nel suddetto Foglio Istruzioni sono indicate le date per accedere alla sessione di training, al fine verificare la regolarità della postazione di lavoro e l’adeguatezza della dotazione tecnica, nonché per meglio comprendere le operazioni previste il giorno della prova scritta.  

Per poter sostenere la prova scritta i candidati dovranno essere muniti di documento di identità con fotografia.

Si informa che la mancata connessione alla piattaforma nel giorno e nell'ora stabiliti per la prova scritta sarà considerata quale rinuncia alla partecipazione alla selezione. 

  • Calendario prova scritta digitale: vedi box 'Bando ed altri allegati'
  • Foglio Istruzioni prova scritta digitale: vedi box 'Bando ed altri allegati'

La prova si intenderà superata per i candidati che avranno riportato una votazione di almeno 21/30.

Questa pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.  

Si informa, infine, che le procedure di mobilità obbligatoria ex artt. 34 e 34-bis del D. Lgs. n. 165/2001 sono state attivate senza esito.

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COMUNICAZIONE

La prova scritta consisterà in domande a risposta chiusa su scelta multipla, vertenti sugli argomenti indicati nel Bando di selezione.

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ESITO PROVA SCRITTA DIGITALE E PROVA SCRITTA ASINCRONA

Il Comune di Milano, in qualità di Titolare del trattamento dei dati, informa gli interessati, ad integrazione dell'informativa riportata nel bando di selezione, che le operazioni di correzione della prova scritta digitale sono state effettuate con modalità automatizzate dalla società Merito s.r.l.
Restano fermi i diritti riconosciuti ai candidati ex art. 7 del D.Lgs. 196/03 "Codice di protezione in materia dei dati personali" ed ex art. 15 e ss. del GDPR 2016/679, che possono essere esercitati rivolgendosi al Comune di Milano - Via Bergognone, 30 - Milano, anche tramite pec all'indirizzo: ru.selezioni@pec.comune.milano.it.


Cliccando sul link che comparirà di seguito, la navigazione proseguirà sul sito della società Merito S.r.l, dove sarà possibile visionare la propria prova scritta (per accedere occorre utilizzare il proprio codice fiscale e il proprio ‘codice atti online’, rilasciato in sede di prova scritta): https://comunemilano.selezionidigitali.it

Saranno ammessi/e a sostenere la prova orale i candidati e le candidate che avranno riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30.

Si ricorda che i risultati complessivi in forma anonima delle prove svolte in data 21 e 22 maggio, unitamente ai criteri di correzione e ai questionari estratti e non estratti, saranno pubblicati solo dopo l’espletamento della prova scritta asincrona prevista per le candidate che vi hanno diritto ai sensi dell’art. 7, comma 7 del d.p.r. n. 487 del 9 maggio 1994 e che sono state già autorizzate entro e non oltre la data di svolgimento della prova scritta del 21 e del 22 maggio, con nota trasmessa alle interessate.

Si informa che la prova scritta asincrona si svolgerà il 28 maggio 2025, alle ore 11:30 in presenza presso l’Area Acquisizione Risorse Umane – Via Bergognone n. 30 – Milano.

Si invita a presentarsi 15 minuti prima rispetto all’orario di convocazione, per l’espletamento delle attività di identificazione.

Per poter sostenere la prova scritta asincrona le candidate dovranno essere munite di documento di identità con fotografia.

Si informa che la mancata presenza presso la sede d’esame sopra indicata, nel giorno e nell'ora stabiliti per la prova scritta asincrona, sarà considerata rinuncia alla partecipazione alla selezione. 

La prova si intende superata per i candidati e le candidate che hanno riportato una votazione di almeno 21/30.

Questa pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

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PROVA SCRITTA DIGITALE DEL 21 E 22 MAGGIO E PROVA SCRITTA ASINCRONA IN PRESENZA DEL 28 MAGGIO – ESITI, TRACCE E CRITERI DI VALUTAZIONE

La Commissione Esaminatrice ha stabilito di procedere allo svolgimento di una prova consistente in n. 35 domande a risposta chiusa su scelta multipla, vertenti sulle conoscenze tecniche e capacità applicative indicate nell’allegato 1 al bando.

 

ESITO PROVA SCRITTA IN FORMA ANONIMA

(NOTA BENE: in corrispondenza di ciascuna votazione è riportato il Codice candidatura, ovvero il codice alfanumerico indicato sul “riepilogo candidatura” rilasciato dal Portale inPA al termine della procedura di iscrizione alla selezione (prima pagina, prima riga).

  • Esito prova: vedi box “Bando ed altri Allegati”

CRITERI DI CORREZIONE E QUESTIONARI PROVA SCRITTA DIGITALE e PROVA SCRITTA ASINCRONA

(NOTA BENE: nelle versioni presentate tutte le risposte esatte corrispondono alla lettera A. L’ordine delle domande può variare rispetto a quello della prova sostenuta da ciascun candidato. Per visualizzare la propria prova, così come sostenuta, utilizzare il link per l’accesso agli atti pubblicato sopra)

  • Criteri di correzione: vedi box “Bando ed altri Allegati”
  • Questionario 3 – h. 09:00 del 21/05/2025: vedi box “Bando ed altri Allegati”
  • Questionario 1 – h. 11:30 del 21/05/2025: vedi box “Bando ed altri Allegati”
  • Questionario 4 – h. 14:30 del 21/05/2025: vedi box “Bando ed altri Allegati”
  • Questionario 2 – h. 08:30 del 22/05/2025: vedi box “Bando ed altri Allegati”
  • Questionario 7 – h. 11:30 del 28/05/2023: vedi box “Bando ed altri Allegati”

Questionari NON estratti:

  • Questionario 5: vedi box “Bando ed altri Allegati”
  • Questionario 6: vedi box “Bando ed altri Allegati”

 

La prova si intende superata per i candidati che hanno riportato una votazione di almeno 21/30.

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CALENDARIO PROVA ORALE 

I candidati ammessi all’esito della prova scritta sono invitati a sostenere la prova orale in ordine alfabetico incominciando dalla lettera “I”, estratta a sorte in sede di prova scritta. 

Le prove orali si svolgeranno in presenza nei giorni 1, 3, 7, 9 LUGLIO 2025, presso l’Area Acquisizione Risorse Umane – Via Bergognone, 30 – Milano, secondo il calendario sotto riportato. 

Per poter sostenere la prova, i candidati dovranno essere muniti di documento di identità con fotografia. 

La mancata presenza nel giorno ed ora stabiliti sarà considerata quale rinuncia alla partecipazione alla selezione, ancorché dipendente da cause fortuite o di forza maggiore. 

  • CALENDARIO PROVA ORALE: vedi box "Bando ed altri allegati"

La prova orale verterà sugli argomenti d’esame indicati nell’allegato 1 al Bando di selezione e si intenderà superata al raggiungimento del punteggio minimo di 21/30. 

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.  

 

AVVERTENZA SUL CALENDARIO DELLA PROVA ORALE

Si precisa che la suddivisione in ordine alfabetico dei candidati all'interno del calendario della prova orale è formulata secondo le seguenti regole:

  • Per i cognomi con l'apostrofo, l'ordine alfabetico è stabilito come se l'apostrofo non vi fosse (ad es. "D'Ambrosio" si legge "Dambrosio" e si colloca dopo "D'Amato" e prima di "Damia");

  • Per i cognomi composti da due parole, si segue l'ordine alfabetico della prima parola (ad es., "De Zottis" precede "Debbi", "Del Zotti" precede "Delbarba", etc.);

  • In presenza del medesimo cognome, si segue l'ordine alfabetico del nome proprio (ad es. "Rossi Mario" precede "Rossi Stefano") e, in caso di più nomi propri, si prende in considerazione soltanto il primo di essi.

 

COMUNICAZIONE

Si informano i candidati che, nel rispetto del principio di pubblicità, è consentito assistere alle prove orali della selezione fermo restando che l'accesso alle aule d'esame sarà consentito ad un numero massimo di persone in relazione alla capienza delle aule stesse.

A tal fine, verrà data precedenza ai candidati rispetto ad eventuali accompagnatori e/o persone meramente interessate e, se necessario, in ragione del numero di persone che vorranno assistere, ai candidati non sarà consentito assistere a più di un turno per giornata; eventualmente, verranno organizzati dei turni di presenza in modo da consentire a tutti la possibilità di assistere.

Accordion

1. Qual è la procedura di candidatura al concorso?

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID, CIE, CNS o eIDAS, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale InPA, disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/

2. Posso candidarmi alla procedura soltanto utilizzando il pc?

No, è possibile candidarsi anche tramite smartphone. Il Portale del Reclutamento “InPA” è infatti anche su App Mobile, disponibile gratuitamente su Play Store e App Store.

3. Mi posso candidare solo con SPID?

No. Come indicato al paragrafo 4. “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE”, la domanda di partecipazione alla selezione può essere presentata per via telematica, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale InPA.

La registrazione e l’accesso al Portale sono gratuiti e possono essere realizzati mediante i seguenti sistemi di identificazione:

- SPID https://www.spid.gov.it/

- CIE https://www.cartaidentita.interno.gov.it/

- CNS https://www.inps.it/it/it/assistenza/cns---carta-nazionale-dei-servizi.html

- eIDAS https://www.eid.gov.it/

4. A chi mi devo rivolgere per ottenere SPID?

Per ottenere le credenziali SPID occorre rivolgersi ad uno dei gestori di identità accreditati da AgID. Questi soggetti (detti identity provider) offrono diverse modalità per richiedere ed ottenere SPID; è possibile scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Tutte le informazioni su dove e come chiedere le credenziali SPID sono alla pagina: https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/

5. Vorrei partecipare alla selezione. Posso inviarvi il mio CV?

No. L’unico modo di partecipare alla selezione è presentare la domanda di partecipazione attraverso l’apposita procedura telematica, dopo aver letto il bando in versione integrale ed aver verificato di possedere i requisiti di accesso previsti.

6. Nella domanda di partecipazione viene richiesto di indicare un indirizzo PEC, che io non possiedo. Come posso procedere?

Come indicato nel Bando di selezione, il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale è necessario per la partecipazione alla selezione.

7. Come e dove si paga la tassa di iscrizione?

Come indicato al paragrafo 3), lettera e), del bando, il versamento della tassa di concorso di euro 10,00 deve essere effettuato, entro il termine di scadenza del bando, tramite la piattaforma PagoPA, secondo le indicazioni contenute sul Portale inPA e illustrate nell’apposita sezione del modulo di partecipazione.

8. La tassa di iscrizione è rimborsabile?

No. Come indicato al paragrafo 3, lettera e), del Bando di concorso, la tassa di iscrizione non è rimborsabile, anche in caso di annullamento della procedura.

9. Quali sono i titoli di studio per partecipare alla selezione?

I titoli di studio richiesti sono quelli indicati nel Bando, al paragrafo 2) “REQUISITI DI AMMISSIONE”, lettera j).

10. Sono in possesso di un titolo di studio che non rientra tra quelli richiesti dal Bando per accedere alla selezione. Posso comunque provare a inoltrare la domanda di partecipazione?

I titoli validi per la partecipazione sono esclusivamente quelli indicati nel Bando.

11. È possibile iscriversi a più concorsi?

Sì, è possibile presentare la domanda di partecipazione a più concorsi, a condizione di essere in possesso dei requisiti specificati nella sezione “Requisiti di ammissione” di ciascun Bando di concorso.

12. Posso modificare e/o integrare la domanda di partecipazione precedentemente inoltrata?

Sì, è possibile integrare e/o modificare la domanda di partecipazione entro la data di scadenza dei termini. In caso di più invii, si terrà conto unicamente della domanda inviata cronologicamente per ultima.

13. Dove trovo la mia domanda di partecipazione?

Le domande di partecipazione alle selezioni presentate sono raggiungibili accedendo al proprio profilo sul sito https://www.inpa.gov.it/ . All’interno del proprio profilo è possibile, infatti, visualizzare le proprie domande inoltrate e le domande ancora in compilazione.

14. Quando si terranno le prove?

Le informazioni relative al calendario delle prove sono contenute nel Bando al paragrafo 8) " DIARIO DELLE PROVE E MODALITA' DI SVOLGIMENTO". 

La prova scritta potrà svolgersi indicativamente a partire dal giorno 28 APRILE 2025, in modalità digitale da remoto. Con almeno 3 giorni lavorativi di anticipo, ai candidati verrà data apposita notizia, tramite pubblicazione sul sito internet del Comune di Milano, alla pagina della selezione, e sul Portale inPA, degli orari, degli eventuali turni nonché delle modalità operative di svolgimento della prova. Nelle stesse forme, verrà data notizia qualora la prova scritta sia annullata o posticipata.

La prova orale potrà svolgersi indicativamente a partire dal giorno 20 MAGGIO 2025 sarà svolta in presenza. Con almeno 3 giorni lavorativi di anticipo verrà data apposita notizia, tramite pubblicazione sul sito internet del Comune di Milano e sul Portale inPA, alle pagine della selezione, dei giorni, degli eventuali turni, degli orari, nonché delle modalità operative di svolgimento della prova orale. Nelle stesse forme, verrà, altresì, data notizia qualora la prova orale sia annullata o posticipata.

15. In che modalità si terranno le prove?

Le informazioni disponibili modalità di svolgimento delle prove sono contenute nel Bando, al paragrafo 8) “DIARIO DELLE PROVE E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO”.

16. Che strumentazione devo avere per svolgere le prove?

Tutte le informazioni sulla strumentazione tecnica richiesta per poter partecipare alle prove sono dettagliate al paragrafo 9) “STRUMENTAZIONE TECNICA RICHIESTA E PROVA DIGITALE DA REMOTO” del Bando di selezione.

Con riferimento alla strumentazione, verranno forniti maggiori dettagli e informazioni, previamente allo svolgimento della prova e con un congruo anticipo.

17. Mio figlio/a nascerà dopo la scadenza dei termini per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso. Ho diritto alla preferenza di cui all’art. 5, comma 4, del D.P.R. 487/94?

No. Come specificato nel Bando, il possesso dei requisiti che danno diritto alle preferenze, secondo l’ordine indicato nell’art. 5, comma 4, del D.P.R. 487/94 e successive modificazioni e integrazioni, deve sussistere alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.

18. Consigliate dei libri o dei corsi da seguire per prepararsi al concorso?

Il Comune di Milano non suggerisce né fornisce testi su cui prepararsi. Le materie di studio sono esplicitate nei bandi.

19. A chi devo comunicare l’eventuale variazione dei miei dati e/o recapiti?

In caso di variazione dei dati dichiarati nella domanda di partecipazione alla selezione (es. variazione dell’indirizzo di residenza, nuovo indirizzo mail o pec, ecc..), le modifiche devono essere comunicate tramite pec all’indirizzo ru.selezioni@pec.comune.milano.it.

Per ulteriori informazioni relative alla Piattaforma inPA, è possibile consultare il seguente link:

FAQ – Domande e risposte – Portale del Reclutamento inpa.gov.it

 

 

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Aggiornato il: 05/06/2025